Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La scelta dell’Amministrazione comunale di utilizzare trattamenti sostenibili.
La scelta dell’Amministrazione comunale di utilizzare trattamenti sostenibili.
Il Comune di Fiumicino, nell’ambito delle attività di disinfestazione contro le zanzare, ha scelto di adottare il Larvicida Microbiologico in granuli specifico per il controllo delle larve di zanzare, in piena conformità con la normativa vigente. Questa scelta rientra nell’impegno dell’Amministrazione comunale per un approccio sostenibile e responsabile per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
“Il trattamento con Larvicida Microbiologico in granuli agisce direttamente nelle caditoie, uno dei principali luoghi di proliferazione delle zanzare. Si tratta di un intervento localizzato, che evita la dispersione del prodotto nell’ambiente circostante. – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa. - Un approccio sicuramente meno invasivo rispetto alla nebulizzazione, che potrebbe invece danneggiare altri insetti utili come api e farfalle. – aggiunge - Va comunque ricordato che entrambi i metodi di disinfestazione non sono efficaci al 100%.”
Inoltre, per prevenire i focolai di zanzare, tipici della stagione estiva, si raccomanda di seguire alcune pratiche di gestione quotidiana, come già specificato nell’ordinanza sindacale N. 24 del 16 Giugno 2025:
“La scelta dell’Amministrazione comunale di Fiumicino di utilizzare trattamenti sostenibili e di prevenzione mirata, è volta a ridurre al minimo l’impatto sulla biodiversità, mantenendo alta l'attenzione sulla salute pubblica.” conclude Costa.
Virus West Nile
Rispetto ai casi che, in Italia e nel Lazio, hanno contratto il Virus West Nile, la Regione ha emesso un avviso per informare i cittadini sulle precauzioni da adottare e sui rischi del contagio.
Il Virus West Nile è una malattia infettiva trasmessa dalla zanzara comune notturna (non dalla zanzara tigre), che si infetta pungendo gli uccelli portatori del virus. In alcuni casi, il virus può essere trasmesso anche a cavalli e persone, seppure non si diffonda da persona a persona né da persona a zanzara.
La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. In alcuni casi i sintomi possono essere leggeri e includere febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati e eruzioni cutanee. I sintomi più gravi si verificano in meno dell’1% dei casi e colpiscono principalmente soggetti più fragili, come anziani e immunodepressi.
Raccomandazioni per la cittadinanza:
Per ridurre il rischio di essere punti dalle zanzare e prevenire la diffusione del virus, il Comune raccomanda di seguire questi semplici accorgimenti:
·