"Mi Vedo": la forza degli sguardi che non si arrendono

A Siena una mostra fotografica trasforma il dolore in consapevolezza e avvia una raccolta fondi per sostenere chi affronta la malattia oncologica con coraggio e dignità.

(Prima Pagina News)
Martedì 28 Ottobre 2025
Siena - 28 ott 2025 (Prima Pagina News)

A Siena una mostra fotografica trasforma il dolore in consapevolezza e avvia una raccolta fondi per sostenere chi affronta la malattia oncologica con coraggio e dignità.

Raccontare la fragilità senza pietismo, mettere a fuoco la bellezza del cambiamento e restituire dignità a chi attraversa un percorso difficile: nasce da questa visione la mostra fotografica “Mi Vedo”, progetto ideato da Valeria Del Signore, tecnico tricologo e titolare del salone “Bio Essenza Parrucchieri” di Siena, con l’organizzazione dell’event planner Emanuela Federici. Una rassegna che, prima ancora di essere esposizione d’arte, è un invito a guardarsi davvero, senza distogliere lo sguardo da ciò che fa paura. 

L’inaugurazione, prevista entro gennaio 2026, sarà accompagnata da un convegno pubblico, durante il quale medici ed esperti del settore oncologico offriranno strumenti concreti per affrontare le terapie con maggiore consapevolezza, serenità e fiducia. L’obiettivo è aiutare chi vive una diagnosi oncologica a sentirsi visto, accolto e preparato al cambiamento fisico ed emotivo che le cure comportano. 

I ritratti in mostra sono firmati da un collettivo di fotografi di Siena e Roma – Giulia Brogi, Kristina Ferri, Diego Poggialini, Marco Pistoia ed Ernesto De Angelis, Direttore Creativo dell’iniziativa e docente della ex Scuola Romana di Fotografia e Cinema – che hanno saputo restituire la potenza silenziosa dei volti e delle storie di vita immortalate. Il progetto fotografico è arricchito dallo styling di Chiara Burroni (MUA) e dalla cura estetica di Valeria Del Signore. 

Ogni opera sarà messa in vendita e l’intero ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto alle associazioni senesi “QuaVio” e “Aquattromani”, impegnate nel sostegno e nell’accompagnamento dei pazienti oncologici. 

“Mi Vedo” è più di una mostra: è un gesto di solidarietà e consapevolezza, un racconto collettivo che trasforma la sofferenza in luce e la paura in sguardo.                                                                                     


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mi vedo
mostra
PPN
Prima Pagina News
Siena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU