Arcadia Mood : L'anno Social dei Presidenti di Regione

Alessandra Todde e Francesco Rocca brillano su Facebook. Il Governatore del Lazio anche su X. Più follower per Vincenzo De Luca. Attilio Fontana primo per mood positivo.

(Prima Pagina News)
Martedì 19 Novembre 2024
Roma - 19 nov 2024 (Prima Pagina News)

Alessandra Todde e Francesco Rocca brillano su Facebook. Il Governatore del Lazio anche su X. Più follower per Vincenzo De Luca. Attilio Fontana primo per mood positivo.

Su Facebook, Instagram, X e TikTok, Arcadia Mood ha monitorato, negli ultimi dodici mesi, le KPI degli account social dei presidenti di Regione e, contemporaneamente, ha effettuato un censimento delle keyword nominative per raccogliere sia il numero delle menzioni e delle interazioni che le percentuali di sentiment.

 

"A distinguersi da novembre 2023 a novembre 2024 - spiega Domenico Giordano, data strategist e ideatore di Arcadia Mood - sono stati in particolare gli account dei presidenti che si sono esposti con maggior insistenza sul tema dell’autonomia differenziata, in particolare troviamo Vincenzo De Luca (Campania) e Luca Zaia (Veneto), ma in loro compagnia ci sono pure Roberto Occhiuto (Calabria) e Renato Schifani (Sicilia). Accanto a questi, invece, si segnalano poi gli account dei presidenti eletti perché nelle loro regioni si è nuovamente votato: in questo gruppo si segnalano tra gli altri Alessandra Todde (Sardegna) e Marco Marsilio (Abruzzo)".

 

Sul podio di Facebook, Todde, Rocca e Giani. "Per quanto concerne Facebook - aggiunge lo spin doctor Giordano - si sono distinti per capacità di coinvolgimento e di crescita dei follower, Alessandra Todde (Sardegna), Francesco Rocca (Lazio) ed Eugenio Giani (Toscana); mentre Luca Zaia (Veneto) ha il primato del maggior numero di post. Su Instagram, invece, a primeggiare nella cattura del coinvolgimento e di crescita dei follower troviamo accanto ad Alessandra Todde (Sardegna), Roberto Occhiuto (Calabria) e Donatella Tesei (Umbria)".

 

Sull'ex piattaforma Twitter è di nuovo nelle prime posizioni il governatore del Lazio, Francesco Rocca. "Su X - sottolinea Giordano - troviamo le ottime performance di Vincenzo De Luca (Campania), Vito Bardi (Basilicata) che si è avvantaggiato dalle polarizzazioni elettorali e di Francesco Rocca (Lazio). Su TikTok, piattaforma scelta solo da nove su venti presidenti di regione (in crescita di una sola unità rispetto al report 2023) spiccano le performance di Luca Zaia (Veneto), Michele Emiliano (Puglia) e Vincenzo De Luca (Campania)".

 

Infine il focus di Arcadia su follower, menzioni e sentiment degli account dei Presisenti di Regione. "Sul podio dei nuovi follower - conclude Giordano - quest’anno si accomodano Vincenzo De Luca il cui profilo TikTok ha acquisito 59 mila nuovi seguaci, mentre alle sue spalle troviamo l’account Instagram di Alessandra Todde con un incremento di 49 mila follower e infine quello di Luca Zaia che sempre su Instagram cresce di poco meno di 43 mila nuovi follower. Anche in rete, così come nella raccolta dei nuovi follower, a prendersi le quoti maggiori di menzioni e interazioni sono le keyword nominative di Alessandra Todde, che raggiunge il traguardo di 1 milione di reaction, seguita da Vincenzo De Luca e Luca Zaia. Nella classifica del sentiment, per il secondo anno consecutivo a incassare la percentuale più alta di gradimento è Attilio Fontana, presidente della Lombardia con il 78% di mood positivo".

 

(Fonte arcadiacom.it, report annuale, tool Fanpage Karma, periodo di riferimento 17 novembre 2023-16 novembre 2024. Dal censimento sono stati esclusi gli account di Stefano Bonaccini, eletto al Parlamento Europeo il 10 giugno 2024 e quello di Giovanni Toti, dimessosi da presidente della Liguria lo scorso 26 luglio di quest’anno).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Mood
Arcadia Mood Domenico Giordano
Attilio Fontana mood positivo
Francesco Rocca Facebook e X
Francesco Rocca Presidente Regione Lazio
Giordano Arcadia
L'anno social dei Presidenti di Regione
PPN
Prima Pagina News
Todde e Rocca Facebook e X

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU