Arte: asta da record per "Il Sogno" di Frida Kahlo, venduto a 54,7 milioni di dollari

L'opera è stata venduta dopo quattro minuti di offerte al rialzo.

(Prima Pagina News)
Venerdì 21 Novembre 2025
Roma - 21 nov 2025 (Prima Pagina News)

L'opera è stata venduta dopo quattro minuti di offerte al rialzo.

Un nuovo record d'asta è stato raggiunto oggi per un'opera di Frida Kahlo: l'autoritratto "Il Sogno" è stato venduto oggi per 54,7 milioni di dollari (compresi diritti d'asta) durante la vendita di arte surrealista da Sotheby's a Manhattan, dopo quattro minuti di offerte al rialzo.

Il quadro, datato 1940, anno turbolento per l'artista messicana, raffigura l'artista mentre è addormentata in un letto a baldacchino, con sopra uno scheletro di cartapesta che sorride.

Con quest'opera, la Kahlo esplorò una delle sue ossessioni ricorrenti: il sottile confine tra sonno e morte.

L'asta odierna conferma l'interesse globale per i dipinti dell'artista messicana, morta nel 1954: "Il Sogno" è stato venduto a più della metà della stima iniziale di Sotheby's, che era tra i 40 e i 60 milioni di dollari, avvicinandosi al record assoluto per un'artista donna, che appartiene ancora a Georgia O'Keeffe, il cui dipinto "Jimson Weed/White Flower No.1" del 1932 fu venduto proprio da Sotheby's alla cifra di 44,4 milioni di dollari, cioè circa 60,5 milioni di dollari odierni.

La vendita di oggi ha messo in risalto la crescente statura della Kahlo come icona pop contemporanea e l'interesse rinnovato per il Surrealismo, il movimento artistico più provocatorio del Novecento, di cui quest'anno ricorrono i 100 anni, celebrati con nuove mostre di musei, una produzione scientifica in aumento e la rivalutazione del contributo delle artiste surrealiste (da Dorothea Tanning a Leonora Carrington, Leonor Fini e Gertrude Abercrombie).

Dopo tre anni in calo, le aste di novembre, che termineranno venerdì, hanno lanciato un segnale positivo per il mercato dell'arte: martedì, Sotheby's ha registrato vendite di opere per 706 milioni di dollari, più del doppio rispetto alla sessione dell'anno scorso, trainata da un ritratto record di Gustav Klimt, venduto all'asta per 236,4 milioni di dollari. All'inizio di questa settimana, Christie's ha totalizzato 690 milioni di dollari, di cui 62 milioni per la vendita di un vibrante dipinto di Mark Rothko.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

asta record
Frida Kahlo
Il Sogno
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU