Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Tra i firmatari il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Tra i firmatari il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
E' stato firmato stamani, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'accordo di programma per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo rende noto il Mit. Alla cerimonia per la firma hanno preso parte diverse autorità istituzionali e tecniche.
A firmare l'accordo sono stati il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. L'accordo è stato sottoscritto anche da Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, Aldo Isi, ad di Rete Ferroviaria Italiana, e Claudio Gemme, ad di Anas.
Tra i presenti alla cerimonia, anche Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Gli interventi propedeutici e funzionali di competenza dell'Anas sono incentrati su: consegna a Stretto di Messina, a valle della delibera Cipess, dell'Area di Servizio Villa San Giovanni Est già dismessa; delocalizzazione dell'area di servizio Villa San Giovanni Ovest, a cura di Stretto di Messina. E' quanto fa sapere, in una nota, la Società Stretto di Messina, che, inoltre, si occuperà di sviluppare idonee soluzioni progettuali per il mantenimento in esercizio dell'Area di Servizio Villa San Giovanni Est e il via libera alla realizzazione di un attraversamento autostradale tra le due ex aree di servizio di Villa San Giovanni per permettere al cantiere di funzionare. I costi degli interventi sulle aree di servizio di Villa San Giovanni Est e Ovest, sono già inseriti nel costo complessivo dell'opera.
Gli interventi di competenza di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), invece, riguardano: il completamento, nell'ambito della realizzazione della linea Av/Ac Battipaglia - Reggio Calabria, del lotto Buonabitacolo-Praia e del lotto Gioia Tauro- Reggio Calabria; la realizzazione del collegamento, entro il 2032, tra l'intervento di competenza Stretto di Messina e la linea tradizionale Battipaglia-Reggio Calabria, costituito dai rami di connessione alla linea ferroviaria verso Villa San Giovanni e Reggio Calabria; la realizzazione, entro il 2032, dei rami di collegamento tra la galleria Santa Cecilia e la linea Messina-Catania; la realizzazione della nuova Stazione di Messina Gazzi, previa condivisione con gli enti locali per la rifunzionalizzazione di Messina Centrale.
Stretto di Messina realizzerà le fermate metropolitane nelle località di Papardo, Annunziata ed Europa, per l'uso della nuova infrastruttura ferroviaria anche come sistema metropolitano; la Società realizzerà anche le opere di mascheramento della Variante Ferroviaria di Cannitello e il completamento della riqualificazione del lungomare di Villa San Giovanni. Anche qui, i costi a cura di Stretto di Messina sono inseriti nel costo complessivo per la realizzazione dell'opera.
Questo nuovo accordo statuisce, come già fatto dal precedente, le competenze dei firmatari a seguito dell'entrata in esercizio del collegamento stabile. Nello specifico, la manutenzione ordinaria e straordinaria della parte ferroviaria dell'opera spetterà a Rfi. Infine, il Mit si impegna ad attuare ogni iniziativa utile a favorire la realizzazione, nell'ambito del collegamento autostradale Giostra-Annunziata, della seconda galleria e adeguamento della esistente e la realizzazione del collegamento tra il nuovo svincolo di Curcuraci-Fiumara Guardia e la Strada Panoramica dello Stretto.