Cdm: via libera al Dl Concorrenza. Salvini: "Parte dei pedaggi autostradali andrà sotto il controllo dello Stato"

Urso: "Con l’approvazione di questo Ddl compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori".

(Prima Pagina News)
Venerdì 26 Luglio 2024
Roma - 26 lug 2024 (Prima Pagina News)

Urso: "Con l’approvazione di questo Ddl compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori".

C'è l'ok, da parte del Consiglio dei Ministri, al Dl Concorrenza. E' quanto riferiscono fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, precisando che nel testo è stato inserito anche il tema dedicato alle concessioni autostradali: per la prima volta, infatti, una parte dei pedaggi andrà allo Stato e non ai grandi gruppi concessionari. Le fonti affermano che l'obiettivo dei Vicepremier e titolare del Mit, Matteo Salvini, è quello di controllare i pedaggi e realizzare opere pubbliche.

“Per la prima volta – riferisce Salvini – una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari – anche internazionali – ma allo Stato”.

Positivo anche il commento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso: “Siamo convinti sia necessario aumentare la competitività del nostro Paese, anche attraverso la Concorrenza interna, e con l’approvazione di questo Ddl compiamo un altro significativo passo nella giusta direzione, a supporto delle imprese e a tutela dei consumatori“, dice il Ministro. “Per quanto di nostra competenza penso siano particolarmente importanti le norme che riguardano il settore delle assicurazioni, a garanzia dei consumatori, e il settore della ristorazione e dell’accoglienza“.

Su questo tema, evidenzia Urso, “abbiamo gettato le basi per superare la fase emergenziale e impostare una riforma organica del settore che risponde a quattro obiettivi: migliorare l’accoglienza, aumentare il decoro delle città, incentivare gli investimenti e consentire maggiori risorse per i Comuni. Un quadro di certezza delle regole condiviso positivamente con tutti gli interlocutori istituzionali, Comuni, Ministeri e Sovrintendenze, nell’interesse degli operatori economici”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cdm
Dl Concorrenza
pedaggi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU