Dazi: nuovo capitombolo delle Borse europee, Wall Street rallenta

Trump: "Gli Usa saranno più grandi e migliori che mai, questo è un ottimo momento per comprare".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 09 Aprile 2025
Milano - 09 apr 2025 (Prima Pagina News)

Trump: "Gli Usa saranno più grandi e migliori che mai, questo è un ottimo momento per comprare".

"State sereni! andrà tutto per il meglio. Gli Usa saranno più grandi e migliori che mai!". Così, sul suo social Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, all'apertura di Wall Street. "Questo è un ottimo momento per comprare!!!", ha aggiunto, in un nuovo post.

Le Borse europee, intanto, segnano ancora un nuovo capitombolo, a causa della guerra commerciale scatenata dai dazi Usa: Francoforte segna -3% con il Dax a 19.670 punti, mentre Parigi perde il 3,34% con il Cac 40 a 6.863 punti, Londra il 2,92% con il Ftse 100 a 7.679 punti e Milano il 2,75%, con il FtseMib a quota 32.730 punti. Lo Spread tra Btp e Bund resta sui livelli di inizio giornata, a 130 punti base, con il rendimento del Titolo italiano a 10 anni che si attesta sul 3,86%.

Intanto, Wall Street rallenta: l'indice Dow Jones perde lo 0,69% a 37.397,76 punti, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,28% a 15.311,23 punti e l'S&P 500 lascia sul terreno lo 0,55%, attestandosi a quota 4.959,88 punti.

Via libera dall'Ue ai controdazi del 25% verso gli Stati Uniti. Lo rende noto la Commissione Europea.

Il regolamento, che prevede l'applicazione delle tariffe in tre tranche (la prima dal 15 aprile, la seconda dal 16 maggio e la terza dal 1 dicembre, ndr) è stato approvato con 26 voti positivi e il voto contrario dell'Ungheria. 

"Oggi - si legge in un comunicato della Commissione Europea - gli Stati membri dell'UE hanno votato a favore della proposta della Commissione europea di introdurre contromisure commerciali contro gli Stati Uniti.

La proposta della Commissione è stata presentata in risposta alla decisione degli Stati Uniti di marzo di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dall'UE.

L'UE ritiene che i dazi statunitensi siano ingiustificati e dannosi, in quanto arrecano danni economici a entrambe le parti e all'economia globale. L'UE ha espresso la sua netta preferenza per la ricerca di soluzioni negoziate con gli Stati Uniti, che siano equilibrate e reciprocamente vantaggiose.

L'odierno voto di approvazione da parte degli Stati membri implica che, una volta concluse le procedure interne della Commissione e pubblicato l'atto di esecuzione, le contromisure entreranno in vigore. I dazi inizieranno a essere riscossi a partire dal 15 aprile.

Queste contromisure possono essere sospese in qualsiasi momento, qualora gli Stati Uniti accettino una soluzione negoziata equa ed equilibrata".

Pechino reagisce ai dazi di Donald Trump aumentando le tariffe sulle importazioni di beni americani dal 34 all'84%, a partire dalle ore 12:01 di domani. E' quanto fa sapere, in una nota, il Ministero delle Finanze cinese, aggiungendo che altre questioni saranno implementate.

La Cina invita Washington a correggere subito le sue pratiche sbagliate, nonché ad annullare tutti i dazi unilaterali con Pechino e risolvere in maniera adeguata le divergenze, tramite un dialogo paritario che sia basato sul rispetto reciproco.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Borse
Cina
dazi
PPN
Prima Pagina News
Ue
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU