Dipartimento per lo sport, sport e salute e credito sportivo alla 41° assemblea Anci

PNRR, Bici in Comune, Sport Missione Comune 2024 sono solo alcuni degli strumenti presentati questa mattina e a disposizione degli Enti Territoriali per investire nell’attività sportiva.

(Prima Pagina News)
Venerdì 22 Novembre 2024
Roma - 22 nov 2024 (Prima Pagina News)

PNRR, Bici in Comune, Sport Missione Comune 2024 sono solo alcuni degli strumenti presentati questa mattina e a disposizione degli Enti Territoriali per investire nell’attività sportiva.

In occasione della 41ª Assemblea Annuale dell’Anci, si è svolto ieri il Tavolo Tecnico sullo Sport nel corso del quale, dopo i saluti iniziali del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, sono intervenuti Roberto Pella, Vicepresidente ANCI e la consolidata “squadra dello Sport” messa in campo dal Ministro Abodi: Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport, Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute SpA e Beniamino Quintieri, Presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale SpA. Nel corso di questo confronto sono state presentate diverse opportunità a favore degli Enti Locali per lo sviluppo delle infrastrutture sportive e la promozione dello sport.

“La stretta sinergia, voluta dal Ministro per lo Sport e i Giovani, tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute e ICSC, risulta fondamentale per realizzare, in tempi certi, progetti che rivestono particolare importanza per il nostro Paese e le comunità locali. Un esempio è certamente "Bici in Comune", lanciato proprio di recente dal Ministro e da ANCI, avente l'obiettivo di promuovere, in collaborazione con Sport e Salute, la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile che favorisca sani stili di vita. Un altro importante progetto in cantiere riguarda la realizzazione e riqualificazione di 100 playground di Basket in tutta Italia ai quali faranno seguito tanti altri progetti simili aventi l’obiettivo ambizioso di rendere concreto il diritto, costituzionalmente riconosciuto, dello sport di tutti e accessibile a tutti, senza distinzioni sociali, culturali o economiche”, ha dichiarato il Capo Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi.

“Il rapporto tra ANCI e Sport e Salute in questi anni si è sempre più consolidato. Da parte nostra mettiamo a disposizione un’ampia rete di servizi a supporto degli enti locali, soprattutto per i progetti per la diffusione della pratica sportiva e in materia di impiantistica. Su questo tema stiamo aggiornando il Censimento nazionale per il quale l’apporto dei Comuni è fondamentale. Lo strumento ci permetterà infatti di avere un quadro definito e dettagliato e quindi di programmare investimenti ed interventi precisi, soddisfacendo così le reali esigenze dei territori. Sono fiducioso che questo obiettivo possa essere raggiunto in tempi brevi. Una fiducia che si fonda sull’esperienza dei progetti già vissuti insieme tra Sport e Salute e ANCI, quali ad esempio “Sport nei Parchi” e “Bici in Comune” che stanno dimostrando come, grazie alle risorse messe a disposizione dal Governo e nello specifico dal Ministro per lo Sport attraverso il Dipartimento, si possa davvero agire concretamente sul territorio, offrendo ai cittadini nuove aree per l’attività fisica e spazi riqualificati” dichiara il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

Attraverso Sport Missione Comune 2024 contribuiamo alla costruzione, riqualificazione ed efficientamento energetico dell’impiantistica sportiva pubblica. I nostri finanziamenti a tasso d’interesse completamente abbattuto permettono agli Enti Territoriali di realizzare i propri piani di sviluppo per i territori e le comunità a condizioni agevolate. Nel 2024 abbiamo raccolto già 312 domande per 245 milioni di euro coprendo l’86% dei progetti di riqualificazione di impianti sportivi esistenti e per circa 74 milioni la realizzazione di nuove strutture. Un lavoro certosino e fruttuoso grazie anche alla collaborazione con Anci. In questi primi giorni di assemblea abbiamo incontrato oltre 200 Comuni per illustrare le opportunità del bando che resta aperto fino al 5 dicembre” ha spiegato il Presidente di ICSC, Beniamino Quintieri.

 

In particolare, i principali temi trattati con i numerosi sindaci e assessori presenti sono stati:

-          "Sport Missione Comune 2024" è il bando che l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. mette in campo annualmente per finanziare a tasso di interesse completamente abbattuto la realizzazione di progetti che prevedono la costruzione, ampliamento, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma dell’impiantistica sportiva dei Comuni. Attraverso il bando gli Enti Locali riescono a garantire lo sviluppo dello Sport nei propri territori e la sostenibilità intesa non soltanto come ambientale ma anche sociale.

-          Bici in Comune 2024 Promuovere la bicicletta come strumento di mobilità sostenibile per migliorare la qualità della vita delle città e promuovere stili di vita sani e attivi.

È questo l’obiettivo centrale del progetto nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute e ANCI. Il progetto, che prevede una dotazione finanziaria netta di 12.600.000 euro, si rivolge a tutti i Comuni italiani e si muove lungo quattro direttrici: la diffusione della cultura ciclistica per favorire l’adozione della bici come alternativa ecologica ai mezzi tradizionali, lo sviluppo e la riqualificazione delle infrastrutture ciclabili, la promozione del cicloturismo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico, l’organizzazione di eventi anche non agonistici con la partecipazione attiva dei cittadini. Tutti i Comuni italiani interessati a partecipare al progetto possono presentare la propria candidatura fino al 13 gennaio 2025.

-          Bando “Sport e Periferie 2024” e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le principali attività del Dipartimento per lo Sport poste in essere per favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport e impianti polivalenti indoor e impianti natatori, efficientamento o rigenerazione delle strutture esistenti. La terza linea d’intervento del PNRR prevede la realizzazione di parchi e percorsi attrezzati all’aperto, dotati di nuove tecnologie per promuovere la pratica sportiva libera per Comuni con popolazione fino a 10 mila abitanti, situati nelle Regioni del Mezzogiorno e sprovvisti di playground pubblici: ad oggi sono stati completati 1109 interventi su 1543 appaltati. Per l’avviso Comuni insulari marini, nell’ambito del PNRR, sono stati ammessi al finanziamento 4 comuni.

-          Playground Basket, un protocollo d’intesa tra il Ministro per lo Sport e i Giovani, ANCI, Sport e Salute e Federazione Italiana Pallacanestro per promuovere e diffondere i valori dello sport e, in particolare, della pallacanestro attraverso la costruzione e ricostruzione fino a cento campi ad accesso gratuito in aree svantaggiate ed a rischio sicurezza nei Comuni italiani.

-          Sport di Tutti 2024 prevede la realizzazione di nuove aree attrezzate, per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero, all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge mentre Sport di Tutti – Parchi 4-14 la realizzazione di nuove aree attrezzate volte a stimolare e sviluppare il senso-motorio dei bambini/ragazzi dai 4 ai 14 anni e favorire un migliore avviamento alla pratica sportiva.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

41° assemblea Anci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU