E' online il nuovo numero di MicroMega+
Presenti contributi di Mariasole Garacci, Ingrid Colanicchia, Yamina Oudai Celso, Sara Montinaro, Giovanni Gaetani, Paolo Borsellino.
(Prima Pagina News)
Venerdì 21 Maggio 2021
Roma - 21 mag 2021 (Prima Pagina News)
Presenti contributi di Mariasole Garacci, Ingrid Colanicchia, Yamina Oudai Celso, Sara Montinaro, Giovanni Gaetani, Paolo Borsellino.
E' online il quinto numero della newsletter settimanale "MicroMega+", curata dal magazine MicroMega. Vari sono i temi che vengono affrontati: dal Covid-19 al turismo, fino al rischio di ampliamento delle disuguaglianze da parte dell'intelligenza artificiale, le derive del politicamente corretto, la blasfemia, l'Isis e il ricordo della Strage di Capaci.

Ad aprire la newsletter è l'approfondimento di Mariasole Garacci “Turismo, patrimonio, lavoro: un circolo che da vizioso deve diventare virtuoso”, in cui si parla della valorizzazione del turismo e del patrimonio culturale dopo la pandemia di Covid-19, che parte da Roma per coinvolgere tutta l'Italia, e del rapporto tra centro e periferia.

Quindi, spazio a Ingrid Colanicchia, che nell'articolo “Sessismo, razzismo e disuguaglianze: una sfida anche per l’intelligenza artificiale” mette inevidenza come gli algoritmi utilizzati dalle industrie e dalle istituzioni integrino al proprio interno i pregiudizi tipici della società.

Il polticamente corretto e le sue derive, invece, fanno da tema centrale all'intervista di Roberto Vignoli alla filosofa Yamina Oudai Celso, intitolata “Il politicamente corretto è l’oppio della democrazia”: le derive identitarie possono farci perdere di vista gli argomenti fondanti della democrazia, tra cui il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.

L'approfondimento di Valerio Nicolosi è dedicato allo Stato Islamico e al pericolo derivante da una sua possibile riorganizzazione, con una videointervista alla ricercatrice Sara Montinaro, autrice del libro "Daeş, viaggio nella banalità del male".

Giovanni Gaetani, invece, nell'articolo “Blasfemia? Un reato inconsistente da abolire al più presto” fa un excursus di tutte le leggi contro la blasfemia, evidenziando la necessità che queste vengano abolite in tutto il mondo.

Infine, in occasione dell'anniversario della Strage di Capaci, MicroMega tira fuori dal suo archivio il discorso, emozionale e polemico, fatto da Paolo Borsellino il 25 giugno del 1992, in cui il magistrato denunciava la diffidenza e l'isolamento che condannarono Giovanni Falcone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

MicroMega+
nuovo numero
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU