Fine vita, Sui Tetti alla Conferenza Stato Regioni: "No a messaggi di abbandono dei fragili e a forzature costituzionali"

"Sì a cure palliative efficaci per tutti coloro che ne hanno bisogno".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 26 Marzo 2025
Roma - 26 mar 2025 (Prima Pagina News)

"Sì a cure palliative efficaci per tutti coloro che ne hanno bisogno".

"Visto che l'associazione Coscioni ha scritto alla Conferenza Stato Regioni sul tema del c.d. fine-vita, anche noi abbiamo scritto al Presidente Fedriga e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, perché sia chiaro a tutti i decisori che ribaltare il SSN verso prestazioni di morte significherebbe spingere l'intera società all'indifferenza verso i più deboli".

La dettagliata lettera al link: https://www.suitetti.org/2025/03/26/fine-vita-il-network-associativo-sui-tetti-scrive-alla-conferenza-stato-regioni/.

Così una nota del network di oltre cento associazioni 'Ditelo sui tetti' che spiega: "In questa missiva abbiamo evidenziato ciò che dovrebbe essere ovvio, cioé che questa materia, sulla quale non dovrebbe proprio inserirsi il potere pubblico, é semmai di esclusiva competenza del Parlamento nazionale. E ci stupiamo che proprio chi si é stracciato le vesti per una legge di autonomia per possibili differenti competenze regionali su temi come la o le (….), non si faccia scrupoli a spingere il Paese verso un inedito e incostituzionale federalismo della cura e della morte".

"Soprattutto - conclude il coordinatore, Domenico Menorello - abbiamo chiesto, ancora una volta e a gran voce che le Regioni si concentrino piuttosto nell'assicurare a tutti il diritto essenziale alle cure palliative, anche domiciliari e per tutte le patologie gravi, colmando un ritardo inaccettabile, che alimenta solitudine e disperazione".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fine vita
PPN
Prima Pagina News
Sui Tetti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU