Gaza, Erdogan: "La Turchia ha fatto quel che poteva per portare la pace"

“Siamo sempre stati al fianco del popolo di Gaza durante la lotta e i processi negoziali, e continueremo a sostenere i palestinesi con tutte le risorse”.

(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Ottobre 2025
Roma - 10 ott 2025 (Prima Pagina News)

“Siamo sempre stati al fianco del popolo di Gaza durante la lotta e i processi negoziali, e continueremo a sostenere i palestinesi con tutte le risorse”.

La Turchia ha fatto ciò che poteva per portare a Gaza pace, tranquillità e sicurezza. Così il Presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, nel corso di un evento pubblico a Rize, nell’est del Paese.

“Abbiamo tenuto colloqui approfonditi con Hamas e abbiamo incontrato i Paesi fratelli della regione”, ha detto Erdogan, evidenziando di aver coinvolto l’intelligence, le istituzioni e i rappresentanti diplomatici competenti.

“Siamo sempre stati al fianco del popolo di Gaza durante la lotta e i processi negoziali, e continueremo a sostenere i palestinesi con tutte le risorse”, ha proseguito il leader di Ankara.

Commentando la firma dell'accordo tra Israele e Hamas a Sharm-el-Sheikh, Erdogan ha sottolineato che “le buone notizie arrivate dall’Egitto hanno portato gioia a tutti noi, a tutti i musulmani e a tutte le persone di coscienza”. Per la prima volta da due anni a questa parte, “i volti a Gaza sorridevano, la gente è scesa in piazza non per paura, ma per gioia”.

“Siamo profondamente lieti che la Striscia di Gaza possa respirare di nuovo dopo due anni di oppressione. Siamo stati tra i Paesi che hanno dato il maggiore contributo a questo processo fin dal primo giorno”, ha aggiunto, evidenziando che “ciò che conta d’ora in poi è la rigorosa attuazione dell’accordo” di cessate il fuoco.

“Se Dio vuole, ci assumeremo la responsabilità durante il processo di attuazione”, ha proseguito Erdogan.

“Siamo naturalmente consapevoli della pessima reputazione di Israele nel non mantenere le promesse. Ad oggi ha violato le sue promesse usando scuse inconsistenti e, purtroppo, ha tradito accordi firmati. Lavoriamo quindi per garantire che vengano adottate le misure necessarie per impedire" a Tel Aviv "di seguire di nuovo la stessa strada”, ha detto ancora il Presidente turco.

“Voglio sottolinearlo: il prezzo del ritorno a un clima genocida sarà molto alto. La nostra regione, Gaza inclusa, è satura di spargimenti di sangue, massacri e lacrime. Bisogna dare una possibilità alla pace. Bisogna evitare sabotaggi”, ha poi avvertito.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
PPN
Prima Pagina News
Recep Tayyp Erdogan

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU