Gaza: iniziano a Sharm-el-Sheikh i negoziati per il cessate il fuoco

Idf: "Raid aerei difensivi dopo gli attacchi di Hamas di ieri".

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Ottobre 2025
Roma - 06 ott 2025 (Prima Pagina News)

Idf: "Raid aerei difensivi dopo gli attacchi di Hamas di ieri".

E' previsto per quest'oggi, a Sharm-el-Sheikh, in Egitto, l'inizio dei negoziati per discutere dei dettagli per il piano di Donald Trump sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas.

Il movimento fondamentalista islamico-palestinese ha fatto sapere che il suo capo delegazione, Khalil al-Hayya, sopravvissuto all'attacco israeliano a Doha (Qatar) dello scorso settembre, è arrivato ieri sera in Egitto.

Presente anche la delegazione israeliana: secondo quanto riporta l’emittente saudita Al-Arabiya, la delegazione è arrivata da poco. Ne fanno parte funzionari delle agenzie di intelligence Mossad e dello Shin Bet, il consigliere di politica estera del primo ministro Benjamin Netanyahu, Ophir Falk, e il coordinatore degli ostaggi Gal Hirsch. Il capo negoziatore, il ministro Ron Dermer, dovrebbe unirsi a loro solo a fine settimana, in attesa di capire gli sviluppi dei negoziati, riferiscono funzionari di Tel Aviv, citati dai media israeliani.

Intanto, nonostante la pausa nell'attività offensiva, le Idf hanno fatto sapere di aver eseguito alcuni raid aerei come risposta agli attacchi di Hamas di ieri: i caccia dell'Aeronautica Militare hanno scovato ed eliminato una cellula terroristica munita di esplosivi e mortai che stava preparando un attacco contro l'esercito israeliano nella zona di Gaza City. Altri miliziani hanno sparato colpi di mortaio, lasciando un soldato lievemente ferito. Quindi, i militari hanno identificato una cellula che ha sparato un missile anticarro contro i mezzi del genio, e l'Aeronautica l'ha eliminata, distruggendo la struttura da cui il missile è partito.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cessate il fuoco
Gaza
Hamas
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU