Germania: crisi di governo, Scholz non ha la fiducia del Bundestag

Le elezioni si terranno il 23 febbraio 2025.

(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Dicembre 2024
Roma - 16 dic 2024 (Prima Pagina News)

Le elezioni si terranno il 23 febbraio 2025.

Il Bundestag ha revocato la fiducia al Cancelliere tedesco Olaf Scholz. Nella votazione, 394 deputati hanno votato no alla fiducia chiesta da Scholz, 204 hanno espresso voto favorevole. Gli astenuti sono stati 116. Perché Scholz avesse ancora la fiducia, sarebbero serviti 367 voti.

Il voto dei deputati è avvenuto per appello nominale. Scholz ha spiegato di aver chiesto la fiducia per “consentire nuove elezioni“, dopo la crisi di governo che ha portato all'uscita dell'Fdp di Christian Lindner.

Dopo che il Bundestag sarà sciolto dal Presidente Frank-Walter Steinemeier, le elezioni anticipate si svolgeranno il 23 febbraio 2025. Fino ad allora, Scholz resterà comunque in carica per le funzioni esecutive.

A seguito dello scioglimento, il Bundestag può ancora approvare leggi, se ha le maggioranze necessarie.

Dopo la rottura della coalizione, i parlamentari di Spd e Verdi hanno stretto un accordo di cooperazione, presentando mozioni e votando insieme. E' difficile, però, che si trovi una maggioranza, tema che, di fatto, ha causato la crisi di governo. La Germania, dunque, sarà in gestione provvisoria del bilancio a partire dal 1 gennaio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

fiducia
Germania
Olaf Scholz
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU