Governo, Tajani: "Resteremo in carica fino a fine legislatura"

"Andiamo avanti e andremo avanti".

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Luglio 2024
Roma - 30 lug 2024 (Prima Pagina News)

"Andiamo avanti e andremo avanti".

Il governo rimarrà in carica fino alla fine di questa legislatura. Così il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo all’assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco a Roma.

“Ci tengo a rassicurare il mondo produttivo ma anche chi gestisce fondi cospicui come Enasarco e tutela tanti lavoratori in quiescenza. Il settore privato è una grande risorsa per il nostro Paese”, dice il Vicepremier e Segretario Nazionale di Forza Italia. “Voglio rassicurarvi. Andiamo avanti e andremo avanti”, prosegue.

“Invio un messaggio di vicinanza per ciò che rappresentate. Il mondo del commercio rappresenta una parte importante della nostra economia. La cassa svolge insieme ad altre un ruolo non secondario”, aggiunge il Ministro, per poi lanciare un avvertimento: “In questo momento si deve prestare attenzione alla decrescita demografica. Meno italiani nascono e più è a rischio il nostro sistema pensionistico. Chi comincia a lavorare oggi rischia di non avere la pensione tra 30-40. Un’economia che ha crescita sotto zero è destinata a soffrire sempre di più”.

Con Pechino, prosegue, “abbiamo buoni rapporti, siamo competitor, però ci sono delle buone opportunità da cogliere”. “Abbiamo detto che l’accordo per la Via della seta non produceva effetti positivi per la nostra economia. E abbiamo cominciato a lavorare per rafforzare un rapporto che era già frutto di un accordo voluto da Berlusconi nel 2004, abbiamo svolto Business Forum, l’ultimo a Verona con il ministro del Commercio. Con la Cina abbiamo buoni rapporti”, spiega Tajani.

“Siamo competitor ma credo che ci siano delle opportunità da cogliere in territorio cinese e noi però chiediamo alla Cina, contemporaneamente, di non sostenere la Federazione russa e di fare in modo che i russi si ritirino dall’Ucraina e si siedano al tavolo della pace”, aggiunge il Ministro, secondo cui “questo è un ruolo importante che può avere la Cina”.

In merito alla tensione in Libano, riafferma Tajani, “il messaggio che ho dato sia al ministro degli Esteri libanesi sia al ministro degli Esteri israeliani è che noi stiamo lavorando per la pace, stiamo lavorando perché il conflitto non diventi sempre più largo”. “Ci sono delle vittime colpite da un missile di fabbricazione iraniana. Non so chi abbia lanciato quel missile, certamente è partito dal territorio libanese. Io ho parlato ieri con il ministro degli Esteri del Libano e con il ministro degli Esteri israeliano, e siamo a favore di una de-escalation”, spiega il Ministro.

“Credo che Hezbollah debba rispettare la risoluzione 1.701 delle Nazioni Unite” e “non può essere condizionato dal fatto di Gaza perché sono altre questioni, quelle legate allo scontro tra Hamas e Israele. Noi continuiamo a lavorare per aiutare la popolazione palestinese attraverso il progetto Food for Gaza e ci auguriamo che nessuno voglia lavorare per una escalation”,

Enasarco, prosegue il Vicepremier, fa parte del sistema Italia, che tutela il settore del commercio: “Non possiamo parlare di Enasarco come se fosse una fondazione a sé, che naviga nel mondo economico italiano. E’ parte di un sistema Italia in cui tutela il mondo del commercio e quindi è giusto che quello che facciamo sia parte di una strategia complessiva. Credo fortemente nella politica della crescita”, dice Tajani. “E’ una tessera di un grande mosaico che va valorizzato. La realizzazione e la difesa del mosaico Italia ispira la mia azione. Ogni pezzo d’Italia è parte di un disegno complessivo. L’Italia ha grandi potenzialità e insieme dobbiamo utilizzarle al meglio”, conclude.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Tajani
Cina
governo
Libano
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU