Hamas: ok al rilascio di 11 ostaggi, 9 donne e 2 bambini. Tregua estesa per 2 giorni
Il gruppo ha iniziato a consegnarli alla Croce Rossa.
(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Novembre 2023
Roma - 27 nov 2023 (Prima Pagina News)
Il gruppo ha iniziato a consegnarli alla Croce Rossa.
E' stato raggiunto un accordo per il rilascio di 11 ostaggi da parte di Hamas. E' quanto fanno sapere fonti israeliane, riprese da Ynet. Nello specifico, si tratta di 9 donne e 2 bambini.

Stando alle emittenti televisive israeliane, che riportano Al Jazeera come fonte, il gruppo fondamentalista ha avviato la consegna degli ostaggi alla Croce Rossa.

"Hamas ha informato i mediatori di avere le prove che ci sono dei rapiti nelle mani della Jihad islamica, con le quali sarà possibile prolungare la tregua di altri quattro giorni". A renderlo noto è il quotidiano qatariota 'Al-Arabi Al-Jadid', che riporta una fonte secondo cui, in ogni caso, "la vicenda è soggetta ad ulteriori garanzie".

Intanto, ha riferito una fonte egiziana, "sono in corso trattative sulle garanzie richieste da Hamas nei confronti di Israele per consentire l'ingresso di camion di carburante e il loro arrivo negli ospedali del nord della Striscia di Gaza". La stessa fonte ha poi aggiunto che "i mediatori hanno chiesto che la tregua includa anche la Cisgiordania e Gerusalemme Est, in modo che le violazioni dell'occupazione cessino per tutta la durata dell'accordo".

Secondo quanto fa sapere su X il portavoce del Ministro degli Esteri qatariota Majed al Ansari, è stata trovata un'intesa per prolungare la tregua tra Israele e Hamas di altri due giorni.

La proroga della tregua è stata confermata anche da una fonte israeliana, ripresa da Haaretz. L'accordo prevede il rilascio di 20 ostaggi, 10 al giorno,. Inoltre, secondo quanto fanno sapere fonti della Mezzaluna Rossa egiziana, si prevedono anche la liberazione di 60 palestinesi prigionieri nelle carceri israeliane e la prosecuzione dell'invio degli aiuti umanitari, nonché l'accoglienza dei feriti palestinesi in Egitto, da dove continueranno ad arrivare, ogni giorno, 200 camion con alimenti e 7 cisterne di carburante e gas da cucina.

Al 25 novembre, prosegue la Mezzaluna rossa egiziana, sono arrivati 1143 camion di prodotti alimentari, 314 di prodotti di prima necessità e 357 di farmaci e aiuti medici, forniti da 34 Stati e 11 organizzazioni e arrivati con 195 aerei.

Secondo quanto fa sapere Al-Jazeera, Hamas ha fatto sapere di aver ricevuto la lista dei prigionieri che lasceranno le carceri israeliane. Tra loro, ci sono 3 donne - Yasmin Shaaban e Etaf Jaradat, di Jenin, e Nufouth Hamad, di Gerusalemme - e 30 minorenni, i cui nominativi "saranno resi pubblici in seguito".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU