Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Le sfide social dei candidati presidente nelle Marche, in Calabria, in Toscana e qualche spoiler per la Campania, la Puglia e il Veneto.
Le sfide social dei candidati presidente nelle Marche, in Calabria, in Toscana e qualche spoiler per la Campania, la Puglia e il Veneto.
Instant Mood sulle performance digitali dei candidati alle prossime elezioni regionali. I risultati del focus sono stati diffusi oggi da Domenico Giordano, spin doctor e data analyst di Arcadia. Nelle Marche, dove si vota il 27 e 28 settembre, la crescita mensile Instagram del Presidente uscente Francesco Acquaroli (centro-destra) è pari al 3,60%, superiore quindi a quella del candidato del centro-sinistra Matteo Ricci (3%). Per quanto riguarda Facebook prevale invece Ricci.
In Calabria, dove si vota il 5 e 6 ottobre, la sfida social è a favore di Pasquale Tridico (centro-sinistra campo largo) per incremento del numero di follower, rispetto a Roberto Occhiuto (centro-destra). In Toscana, dove le urne saranno aperte dal 12 al 13 ottobre, pesa la differenza di ampiezza dei fandom dei due candidati: Alessandro Tomasi (centro-destra) ha 42 mila follower, mentre Eugenio Giani (centro-sinistra campo largo) ne ha invece 365 mila.
La pagina Facebook e l'account Instagram di Tomasi hanno fatto registrare incrementi percentuali notevoli. L'engagement è comunque a favore di Giani. Per post reaction Tomasi prevale su Instagram e Giani su Facebook. Infine le Regioni dove i candidati finora ufficializzati sono ancora in attesa di conoscere i loro sfidanti. Per quanto riguarda la Campania, Roberto Fico ancora non decolla sui social; in Puglia Antonio Decaro ad agosto incassa 2600 nuovi follower e in Veneto Giovanni Manildo cresce più su Instagram che su Facebook. (Fonte arcadiacom.it, Instant Mood, listening 1-30 agosto 2025).