Israele: da Gabinetto di guerra ok all'operazione a Rafah, civili invitati ad evacuare

Hamas: "E' una pericolosa escalation, ci saranno conseguenze".

(Prima Pagina News)
Lunedì 06 Maggio 2024
Roma - 06 mag 2024 (Prima Pagina News)

Hamas: "E' una pericolosa escalation, ci saranno conseguenze".

Sono stati approvati ieri sera, dal Gabinetto di guerra israeliano, i piani per l'operazione a Rafah, preparati dall'esercito. L'approvazione è avvenuta all'unanimità.

E' quanto fanno sapere i media, secondo i quali, dopo l'evacuazione della popolazione, in un'operazione che l'Idf ha definito come "limitata e temporanea", il raid militare dovrebbe iniziare nel giro di pochi giorni.

Intanto, l'esercito israeliano ha iniziato a invitare la popolazione palestinese ad evacuare i quartieri orientali di Rafah, al confine con Israele, in vista di una possibile operazione offensiva nel Sud della Striscia di Gaza. L'esercito ha chiesto ai civili di spostarsi in una zona umanitaria ampliata ad al-Mawasi e Khan Younis.

L'Idf sta lanciando a Rafah dei volantini in cui si chiede ai civili di spostarsi temporaneamente verso le zone umanitarie allargate, in previsione della possibile azione militare. E' quanto fa sapere un portavoce militare. I volantini, in lingua araba, saranno accompagnati da un sms, da chiamate al telefono e da annunci sui vari media.

Secondo quanto riferisce Sky News, le famiglie palestinesi hanno cominciato a fuggire dai quartieri orientali di Rafah. L'ordine precede l'attacco via terra da parte dell'esercito. Alcuni residenti di Rafah sono riusciti a raccogliere i loro averi e fuggire in auto, a piedi o con carri trainati da cavalli.

L'ordine di evacuazione di alcune zone di Rafah è una "pericolosa escalation che avrà conseguenze". Così un alto funzionario di Hamas, Abu Zuhri, citato dal Times of Israel.

Israele non ha avuto "altra scelta che cominciare l'operazione". Così il Ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, all'omologo americano Lloyd Austin, secondo quanto riporta il suo ufficio, in una nota. "Israele sta facendo di tutto per arrivare ad una bozza per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco temporaneo", ma "in questa fase Hamas rifiuta qualsiasi proposta che lo consenta", ha continuato.

L'avvio dell'evacuazione di civili a Rafah sarà un'operazione "temporanea" e di "portata limitata", fa sapere l'esercito israeliano. "Abbiamo avviato un'operazione su scala limitata per l'evacuazione temporanea delle persone che vivono a Rafah est", ha dichiarato un portavoce. Al momento, stando ad alcuni dati, in quella zona della città ci sono centinaia di migliaia di persone.

L'esercito, ha proseguito il portavoce, sta evacuando, al momento, 100 mila persone. "La stima è di circa 100.000 persone", ha detto, interpellato dai cronisti su quante persone saranno fatte evacuare. Stando all'Oms, al momento a Rafah ci sono circa 1,2 milioni di rifugiati.

9 persone, intanto, sono morte in un attacco israeliano su una casa a Rafah. E' quanto fanno sapere fonti sanitarie di Gaza, riprese da Al Arabiya.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Israele
PPN
Prima Pagina News
Rafah

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU