Legalità e Merito. Alla LUISS il ministro Carlo Nordio celebra gli “Ambasciatori della Legalità”.

Martedì 4 giugno, ore 15:00, a Roma, incontro conclusivo e premiazione della VII edizione del Progetto Legalità e Merito. Appuntamento nell’Aula Magna Mario Arcelli, Campus Luiss Viale Pola 12.Quasi 200 studenti in gara.

di Pino Nano
Sabato 01 Giugno 2024
Roma - 01 giu 2024 (Prima Pagina News)

Martedì 4 giugno, ore 15:00, a Roma, incontro conclusivo e premiazione della VII edizione del Progetto Legalità e Merito. Appuntamento nell’Aula Magna Mario Arcelli, Campus Luiss Viale Pola 12.Quasi 200 studenti in gara.

“Un’opportunità per mettere le nuove generazioni a confronto, stimolando la riflessione e favorendo il dialogo su temi quali la cittadinanza attiva, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, il contrasto alla violenza di genere, i rischi posti dalle nuove tecnologie e la tutela della privacy”.

Questo il proposito del Progetto Legalità e Merito, nato da un’idea della Professoressa Paola Severino, Presidente della Luiss School of Law, e promosso dall’Università Luiss Guido Carli insieme al Ministero della Giustizia, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Ministero dell’Università e della Ricerca, al Consiglio Superiore della Magistratura, alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, all’Autorità Nazionale Anticorruzione, all'Arma dei Carabinieri e alla Fondazione Severino.

I protagonisti dell'iniziativa – si legge in una nota ufficiale della LUISS- sono i giovani delle scuole superiori, degli Istituti Penali per i Minorenni, degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni e, per la prima volta, di una Comunità Ministeriale: “Grazie all'intenso rapporto sviluppato in questi mesi con gli oltre 170 studenti e studentesse Luiss, "Ambasciatori della legalità" sul territorio, sono stati realizzati dei progetti finali: i ragazzi e le ragazze hanno fatto ricorso alle più diverse forme espressive per veicolare i valori al centro di "Legalità e Merito".

Alla manifestazione viene data per certa la presenza dei vertici delle Istituzioni che collaborano al Progetto, e nel corso della quale verranno premiati i contributi migliori prodotti dai giovani. All'evento, che sarà introdotto e presentato dalla Professoressa Paola Severino, interverranno: Carlo Nordio, Ministro della Giustizia; Luigi Gubitosi, Presidente, Luiss; Fabio Pinelli, Vice Presidente Consiglio Superiore della Magistratura; Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo; Giuseppe Busia, Presidente, Autorità Nazionale Anticorruzione; e Teo Luzi, Comandante Generale, Arma dei Carabinieri.

Attraverso incontri guidati da studenti Luiss, il progetto affronta temi quali cittadinanza attivacontrasto alle mafie, uguaglianza di genere, immigrazione e integrazione, discorsi d’odio sul web, conservazione e tutela del patrimonio artistico-culturale e ambientale del Paese. Gli studenti Luiss, supportati da un team di tutor e ricercatori dell’Ateneo, diventano a loro volta formatori ed ambasciatori dei valori della legalità e del merito tra i colleghi più giovani, attraverso momenti di formazione e laboratori.

Nel corso delle edizioni precedenti, il progetto ha coinvolto oltre 800 studenti Luiss e decine di giovani allievi delle scuole, degli IPM, degli USSM e delle Comunità Ministeriali, promuovendo una cultura della legalità e della meritocrazia. Il progetto si conclude quindi ogni anno con una Cerimonia, come questa in programma per martedì prossimo, in cui vengono premiate le migliori proposte innovative dedicate alla legalità e offerte borse di studio per la partecipazione alle Luiss Summer School e per l'accesso ai Corsi di laurea dell’Ateneo.

“In questo modo- spiega il management della LUISS- viene promosso il legame tra legalità e merito, offrendo opportunità concrete ai giovani. Un evento di altissimo valore e non solo accademico, ma soprattutto sociale, e un messaggio insieme diretto al mondo della scuola e al Paese tutto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambasciatori della Legalità
Carlo Nordio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU