Libri: Domenico Oliviero presenta il suo libro "Sirene a Capri"

L’autore racconta le metamorfosi e le mutazioni delle affascinanti creature, prima sirene “a uccello”, poi sirene “a pesce” e la loro capacità di trasformarsi, passando per variegate specie e sottospecie come la meravigliosa Mixoparthenos, misteriosa creatura per metà umana e per metà floreale.

di Paola Pucciatti
Giovedì 22 Agosto 2024
Napoli - 22 ago 2024 (Prima Pagina News)

L’autore racconta le metamorfosi e le mutazioni delle affascinanti creature, prima sirene “a uccello”, poi sirene “a pesce” e la loro capacità di trasformarsi, passando per variegate specie e sottospecie come la meravigliosa Mixoparthenos, misteriosa creatura per metà umana e per metà floreale.

Capri è conosciuta in tutto il mondo anche come “l’Isola delle Sirene”. La leggenda su queste mitologiche figure presenti a Capri è una delle tante storie che si tramandavano in passato i marinai, da padre in figlio. Sulla splendida isola di Capri c’è addirittura uno splendido punto dedicato a queste mitiche figure. Si trova a Marina Piccola ed è conosciuto come Lo Scoglio delle Sirene da cui si può fruire una straordinaria vista sui Faraglioni.  

 

Domani, venerdì 23 agosto, Domenico Oliviero presenterà il suo libro Sirene “a Capri”. Parthenope, Lighea, Leucosia dilemmi, varietà e mutazioni, Edizioni La Conchiglia, alle ore 19.00, presso il "Terrazzo Internazionale", Giardini della Flora Caprense, in Via Sella Orta, a Capri.  A parlarne con l’autore saranno presenti Riccardo Esposito e Mike Mignogna.

 

Il mistero delle Sirene continua ad affascinare e ad intrigare l’uomo da secoli. L’autore introduce in questo antico arcano e nelle metamorfosi e mutazioni delle affascinanti creature, prima sirene “a uccello”, poi sirene “a pesce” attraverso ParthenopeLeucosia e Lighea e la loro capacità di trasformarsi, rivelando un aspetto mai abbastanza indagato di una natura sfuggente e ibrida, passando per variegate specie e sottospecie come la meravigliosa Mixoparthenos, misteriosa creatura per metà umana e per metà  floreale proveniente da un profondo Medioriente per approdare sulla coste sempre più turistiche dell’isola di Capri di cui è divenuta persino simbolo.  

 

Il libro di Mimmo Oliviero è un affascinante viaggio nel mito antico delle Sirene che più sopravvive e più si trasforma dalla letteratura al cinema.

 

Della loro presenza a Capri ne parla anche Omero nella sua Odissea raccontando il mitico viaggio di Ulisse per tornare nella sua amata Itaca. Il poeta greco descrive l’incontro che l’eroe ebbe proprio con loro passando accanto ad un territorio circondato dal mare che diversi studiosi hanno fatto coincidere con l’isola di Capri.  

 

Il protagonista dell’Odissea, dopo l’incontro con Circe riprenderà il mare e consapevole dell’incontro che dovrà fare con le pericolose Sirene, escogiterà un espediente che gli permetterà di superare l’inevitabile passaggio accanto al famigerato scoglio facendosi legare ad un palo della sua imbarcazione, dietro consiglio della stessa Circe, senza incorrere nel tragico destino a cui sono andati incontro gli altri naviganti, salvaguardando anche la vita dei suoi uomini ordinando loro di otturarsi le orecchie con la cera.

 

Le Edizioni La Conchiglia nascono a Capri nel 1989, create da Ausilia Veneruso e Riccardo Esposito. Numerosi i libri pubblicati in trent’anni e tanti gli incontri e i confronti facendo crescere negli anni anche le omonime librerie a Capri e a Roma con l’idea che “Ogni isola, come ogni libro, è uno spazio e uno strumento oracolare, di iniziazione e di passaggio a realtà diverse…”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Domenico Oliviero
PPN
Prima Pagina News
Sirene a Capri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU