Medio Oriente, media: "Hamas ucciderà israeliani all'estero come vendetta per morte Haniyeh"

Idf; attaccata cellula di Hezbollah nel Sud del Libano, stava progettando attacchi contro Israele.

(Prima Pagina News)
Venerdì 23 Agosto 2024
Roma - 23 ago 2024 (Prima Pagina News)

Idf; attaccata cellula di Hezbollah nel Sud del Libano, stava progettando attacchi contro Israele.

Per vendicare la morte del suo capo politico, Ismail Haniyeh, Hamas ha preparato un'altra strategia: stando a quanto fa sapere l'emittente israeliana Channel 12, punterà sull'uccisione di cittadini israeliani residenti all'estero.

La decisione, spiega l'emittente, sarebbe stata presa due giorni dopo l'omicidio di Haniyeh, e non si sa se tra gli obiettivi ci siano alti funzionari o turisti. Sarebbe un cambio di strategia da parte dei fondamentalisti palestinesi, dato che la stessa tattica era stata usata, in passato, dagli uomini di Hezbollah e dall'Iran, ma mai da Hamas.

Intanto, stamani, l'Idf ha attaccato una cellula di Hezbollah, che stava progettando un attacco con razzi contro Israele. Secondo quanto fa sapere l'esercito, che ha diffuso un video del raid, la cellula è stata scoperta a Tayr Harfa, nel Sud del Libano, e l'attacco, effettuato usando alcuni droni, è partito poco dopo.

Durante l'ultimo aggiornamento sull'andamento della guerra nella Striscia di Gaza, l'Idf ha anche fatto sapere che l'aeronautica militare israeliana ha colpito 30 obiettivi, e le truppe hanno ucciso decine di uomini armati. Tra gli obiettivi colpiti, prosegue l'esercito, ci sono strutture usate da Hamas, nonché depositi di armi e postazioni di lancio di razzi a Khan Younis.

Il Ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, appoggia il capo dello Shin Bet, Ronen Bar, secondo cui il Ministro della Sicurezza Nazionale, Itamar Ben Gvir sta provocando “danni indescrivibili” a Israele con le sue azioni. “Di fronte alle azioni irresponsabili del ministro Ben Gvir che mettono in pericolo la sicurezza nazionale dello Stato di Israele e creano una divisione interna nella nazione, il capo dello Shin Bet e il suo staff stanno svolgendo i loro doveri e mettendo in guardia dalle gravi conseguenze di questi atti”, scrive il Ministro della Difesa su X.

La risposta di Ben Gvir non si è fatta attendere: “Invece di attaccarmi su Twitter iniziate ad attaccare Hezbollah in Libano“, è il suo messaggio su X. “Avete promesso di riportare il Libano all’età della pietra, mentre state riportando il nord" di Israele "all’età della pietra”, prosegue.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Hamas
Ismail Hanyieh
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU