Meloni: "Con la sinistra non posso stare da nessuna parte"

"Difesa importante per l'Ue, se non sei in grado di difenderti, anche la tua libertà e la tua sovranità sono limitate".

(Prima Pagina News)
Venerdì 31 Maggio 2024
Roma - 31 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Difesa importante per l'Ue, se non sei in grado di difenderti, anche la tua libertà e la tua sovranità sono limitate".

“Con la sinistra non ci posso stare né in Italia, né in Europa, né da nessuna parte”. Così, a Skuola.net, la premier Giorgia Meloni evidenzia la distanza ideologica tra FdI e i partiti di sinistra.

“Sono due modelli alternativi l’uno all’altro”, spiega. Tuttavia, è possibile fare un'alleanza con il Ppe: “Con tutto quello che è centrodestra, come accade in Italia, si trovano delle sinergie. Io penso che anche in Europa vada costruita una maggioranza compatibile”.

Sulle speculazioni in merito ad un secondo mandato per Ursula von der Leyen, dice: “Tutti parlano del presidente della Commissione. Secondo me il presidente della Commissione è l’ultimo dei problemi perché il punto non è chi fa il presidente della Commissione, il punto è qual è la maggioranza che lo sostiene”.

Altro tema fondamentale è quello della difesa: “Il tema della difesa comune è particolarmente importante in questo momento per l’Unione Europea, anche per l’Italia”, dice Meloni, per poi aggiungere: “Se vuoi proteggere i tuoi cittadini devi essere in grado di difenderti. Se non sei in grado di difenderti, anche la tua libertà e la tua sovranità sono limitate. Quindi il costo della difesa è il costo della tua indipendenza, della tua capacità di difendere gli interessi nazionali”. Durante i prossimi cinque anni, prosegue la premier, bisognerà lavorare sul settore della difesa per rinforzarla.

In merito al simbolo di FdI, precisa: “C’è il nome Giorgia Meloni perché dice che ci deve stare, e la fiamma tricolore che è lo storico simbolo che accompagna la storia della destra repubblicana, prima il Movimento Sociale Italiano poi Alleanza Nazionale, e siccome andiamo in continuità con quella storia l’abbiamo stilizzata e ripresa. Poi c’è una banda tricolore che richiama il Tricolore”.

Per quanto riguarda i risultati ottenuti nel mondo del lavoro, con gli occupati in aumento, Meloni si dice soddisfatta: “Io la cosa di cui vado più orgogliosa in assoluto sono i dati sull’occupazione. Il fatto che noi abbiamo avuto 600 mila lavoratori in più, il record storico dell’occupazione, del numero di occupati”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

difesa
FdI
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News
Ue

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU