Meloni-Schlein: Social, nel confronto digitale brilla la leader di FdI

Salta il confronto Rai e si infiamma quello online sulle due big della politica nazionale. Inizia oggi il focus quotidiano di Arcadia e Digimind. Finora in testa la premier per numero di menzioni e interazioni.

di Antonio Panei
Giovedì 16 Maggio 2024
Roma - 16 mag 2024 (Prima Pagina News)

Salta il confronto Rai e si infiamma quello online sulle due big della politica nazionale. Inizia oggi il focus quotidiano di Arcadia e Digimind. Finora in testa la premier per numero di menzioni e interazioni.

Il faccia a faccia su Rai 1 tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein non si farà. Ma gli utenti delle piattaforme social non hanno perso interesse verso la sfida tv. Il parlato digitale e il sentiment sulle keyword delle due leader politiche è al centro di un'analisi quotidiana di Arcadia-Digimind che prende il via oggi per concludersi poi il 24 maggio.

 

"Forse il confronto televisivo si farà altrove, come già proposto da Enrico Mentana, ma nel frattempo - afferma lo spin doctor e socio di Arcadia, Domenico Giordano - c’è il confronto sulla rete che va avanti senza interruzioni. Il censimento di Arcadia e Digimind ha l’obiettivo di raccogliere volumi e qualità delle conversazioni che si sviluppano in rete a partire dalle keyword nominative delle due leader, individuare i territori digitali che accolgono questo parlato, le emoji più utilizzate, il sentiment generato dalle reazioni degli utenti e la portata, ovvero i pubblici raggiunti online dalle conversazioni, della singola chiave di ricerca".

 

La keyword "Giorgia Meloni", nel periodo preso in esame dal focus digitale di Arcadia-Digimind, ha totalizzato 13358 menzioni, 96 K interazioni e ha raggiunto 3 milioni di utenti. La keyword "Elly Schlein", invece, ha incassato 1210 menzioni, 13 K interazioni e ha raggiunto un milione di utenti. "L‘analisi del parlato digitale da mercoledì 15 a giovedì 16 maggio - spiega Giordano - evidenzia la capacità da parte della keyword Giorgia Meloni di ritagliarsi una quota di presidio delle conversazioni molto ampia, però, è da notare come proporzionalmente anche la keyword nominativa Elly Schlein, a fronte di un numero più basso di menzioni riesca a polarizzare a sufficienza. La X è l’emoji ricorrente che popola le conversazioni generate da Giorgia Meloni. Mentre per Elly Schlein troviamo l’emoji della freccia".

 

Arcadia e Digimind hanno analizzato nel dettaglio il parlato sulle varie piattaforme social. "Fatta eccezione per X che raccoglie una quota consistente di parlato politico - aggiunge l'ideatore del progetto Arcadia Mood - le altre piattaforme social dove sono state registrate delle conversazioni presentano alcune specificità interessanti. Giorgia Meloni è molto più presente di Elly Schlein su Instagram, TikTok e LinkedIn, mentre la segretaria dem si prende una rivincita su Facebook".

 

Quanto al sentiment della Rete "nella ripartizione degli atteggiamenti degli utenti, la keyword Giorgia Meloni ottiene una quota più alta di sentiment positivo, al 31%, a fronte di quella raccolta da Elly Schlein che invece si ferma al 19%. Parallelamente, però, la premier e leader di Fratelli d’italia incassa anche una percentuale più alta di mood negativo, pari al 63% rispetto al 56% ottenuto dalla segretaria dem".

 

Infine il dato relativo alle menzioni nel tempo della keyword "elezioni europee". Arcadia e Digimind rilevano che "in questi quattro giorni di monitoraggio, la linea temporale delle menzioni della keyword elezioni europee presenta una dinamica irregolare evidenziando come le polarizzazioni siano direttamente legate al dibattito politico in corso". Quest’analisi è parte di un progetto in collaborazione tra arcadiacom.it e Digimind.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arcadia Digimind
Elly Schlein
Giorgia Meloni
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU