Open Ai punta ad Hollywood, media: al lavoro su un film realizzato con l'Intelligenza Artificiale

Il film, dal titolo "Critterz", dovrebbe uscire nel 2026.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Settembre 2025
Roma - 10 set 2025 (Prima Pagina News)

Il film, dal titolo "Critterz", dovrebbe uscire nel 2026.

Non solo i chatbot e le soluzioni per generare foto e video: Open Ai vuole espandersi, e adesso punta dritto verso il settore del cinema.

Secondo alcune indiscrezioni del Wall Street Journal, la startup di Sam Altman lavorerà ad un film realizzato tutto con l'Intelligenza Artificiale. Il titolo è "Critterz" e dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche l'anno prossimo.

Secondo le fonti, per realizzare l'opera, OpenAI lavorerà insieme con due società, la Native Foreign di Los Angeles e la Vertigo Films di Londra. Il film sarà prodotto al costo di poco inferiore ai 30 milioni di dollari e verrà girato in nove mesi, una frazione della tempistica e dei budget che, in media, vengono richiesti da un film di Hollywood.

Il film verrà realizzato usando gli strumenti di Intelligenza Artificiale targati OpenAi, incluso il recente modello Gpt-5, lanciato ad agosto.

Il copione, riferisce il Wsj, consiste nella storia di creature fantasiose che partono per un'avventura, dopo che il loro quieto e pacifico villaggio viene minacciato da un malvagio. L'idea è di Chad Nelson, creativo di OpenAI, che ha cominciato a strutturare i personaggi tre anni fa, mentre stava cercando di realizzare un cortometraggio con quello che, all'epoca, era il nuovo strumento di generazione di immagini Dall-e, prodotto dalla stessa azienda.

Due big del cinema, Disney e Netflix, starebbero già sperimentando software di intelligenza artificiale per diverse attività di produzione. A luglio, Bloomberg aveva riportato che proprio Netflix si era affidata all'IA per la ricreazione degli effetti speciali nella serie "L'eternauta", ottenendo un importante risparmio in termini di costi.

Lo scorso giugno, Disney e Universal hanno denunciato Midjourney, accusandola di aver realizzato copie delle loro proprietà protette da copyright. La settimana scorsa, anche Warner Bros Discovery si è aggiunta alla class action.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cinema
Critterz
OpenAi
PPN
Prima Pagina News
tecnologia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU