Mike Bongiorno: a settembre una mostra per celebrare i 100 anni dalla sua nascita

Al Palazzo Reale di Milano dal 17 settembre al 17 novembre.

(Prima Pagina News)
Venerdì 16 Agosto 2024
Milano - 16 ago 2024 (Prima Pagina News)

Al Palazzo Reale di Milano dal 17 settembre al 17 novembre.

Celebrare il centenario di uno dei padri della televisione italiana: è l'intento di "Mike Bongiorno 1924 - 2024", mostra che si terrà al Palazzo Reale di Milano dal 17 settembre al 17 novembre.

Sarà una mostra inedita, con ricordi della sua formidabile carriera che permetteranno allo spettatore di entrare in contatto con il mondo privato e con il personaggio pubblico di Bongiorno, che segnò in maniera indelebile la storia della televisione italiana e, per esteso, dell'Italia intera.

Il materiale in mostra, in gran parte inedito, documenterà la vita e la carriera del celebre presentatore, insieme a tante rarità, rese fruibili per gentile concessione della Fondazione Mike Bongiorno, oggetti e ricordi che entusiasmano generazioni di estimatori.

L'intento della mostra è quello di raccontare la vita di Mike, grande comunicatore e, al tempo stesso, innovatore e interprete dei cambiamenti che hanno attraversato l'Italia durante vari decenni.

Con una carriera durata 60 anni, Bongiorno divenne "uno di famiglia", un grandissimo fenomeno socioculturale che contribuì alla costruzione della memoria collettiva e dell'identità nazionale.

Di grande impatto saranno le ricostruzioni scenografiche, che andranno a contestualizzare alcuni momenti salienti della carriera di Mike, permettendo agli spettatori di interagire con il mondo dei quiz e, nel contempo, attraversare varie epoche.

A fare da filo conduttore dell'intero percorso saranno i filmati biografici, in cui, tramite le parole dello stesso presentatore, sarà ripercorsa la sua storia.

A promuovere la mostra è il Comune di Milano - Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura. La mostra è prodotta da Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la collaborazione di Allegria, con la partecipazione di Rai e Mediaset, Main Sponsor Banca Patrimoni Sella & C.

I curatori della mostra sono Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia con la consulenza di Daniela Bongiorno. Gli altri sponsor della mostra sono Barilla, DR Automobiles Groupe, Windtre, con il sostegno dell'Archivio Storico Luce, Premium Partner Streetvox.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mike Bongiorno
mostra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU