Milano: concorsi pilotati all'Università Statale, Massimo Galli condannato a 1 anno e 4 mesi

Il virologo: "Ho dimenticato di correggere una data".

(Prima Pagina News)
Martedì 16 Luglio 2024
Milano - 16 lug 2024 (Prima Pagina News)

Il virologo: "Ho dimenticato di correggere una data".

Il Professor Massimo Galli è stato condannato a un anno e 4 mesi di reclusione dal Tribunale di Milano, nell'ambito di un'inchiesta legata a presunti concorsi pilotati all'Università Statale, riservati a professori e ricercatori, per favorire Agostino Riva, suo collaboratore, che è stato assolto con formula "per non aver commesso il fatto", contro il primario del Niguarda, Massimo Puoti.

Galli, infettivologo, ex primario dell'Ospedale Sacco e tra i professori più conosciuti durante l'emergenza legata alla pandemia di Covid-19, attualmente in pensione, è stato assolto dalle accuse alternative di turbativa d’asta e abuso d’ufficio con la formula "perché il fatto non sussiste". Le motivazioni della condanna saranno rese note tra 90 giorni.

In aula, il collegio ha dichiarato che la condanna si basa su di una singola “falsità”, legata ad un verbale del 14 febbraio 2020. “Ho dimenticato di correggere una data“, ha detto Galli. Il processo è legato ad un filone dell'inchiesta "concorsopoli", condotta dai pm di Milano Carlo Scalas ed Eugenia Baj Macario.

La Commissione d'esame del concorso, di cui Galli faceva parte (oltre ad essere membro dell'Università interessata dal bando) avrebbe preferito scegliere Riva piuttosto che Puoti, con un punteggio di 69,9 contro 67,4. I pm avevano chiesto una condanna a 1 anno e 10 mesi per Galli e 1 anno e 6 mesi per Riva.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

concorsopoli
Massimo Galli
Milano
PPN
Prima Pagina News
Università Statale

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU