Musica: prezzi gonfiati per i biglietti del tour degli Oasis, governo britannico apre consultazione

La Ministra della Cultura, Lisa Nandy: "Vogliamo porre fine alle vendite truffaldine e garantire che i biglietti vengano venduti a prezzi equi".

(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Settembre 2024
Roma - 02 set 2024 (Prima Pagina News)

La Ministra della Cultura, Lisa Nandy: "Vogliamo porre fine alle vendite truffaldine e garantire che i biglietti vengano venduti a prezzi equi".

Il governo inglese ha deciso di intervenire sul caso dei prezzi gonfiati dai rivenditori via web dei biglietti per il nuovo tour degli Oasis, annunciato in contemporanea alla reunion dei fratelli Liam e Noel Gallagher, in programma il prossimo anno.

La bufera è scoppiata dopo l'apertura delle prevendite, avvenuta sabato scorso: i costi dei biglietti delle date in Regno Unito e Irlanda (le uniche europee) hanno raggiunto cifre a dir poco astronomiche sul mercato secondario, arrivando fino a 6mila sterline, cioè più di 7mila euro. Questo ha scatenato le proteste dei fan del gruppo.

Dunque, il governo laburista di Keir Starmer ha promesso l'apertura di una consultazione sull'accaduto in autunno: la Ministra della Cultura, Lisa Nandy, ha dichiarato che l'intento è quello di mettere fine alle "rivendite truffaldine" e garantire che i biglietti vengano venduti "a prezzi equi".

Tra coloro che hanno protestato, c'è anche un membro del Consiglio dei Ministri, la Leader of the House Lucy Powell, che ha detto di essere stata costretta a pagare più del doppio del prezzo originale dei biglietti.

Prima della vittoria alle scorse elezioni e della sua nomina a premier, Starmer aveva sostenuto l'introduzione di un tetto massimo al prezzo dei biglietti, e di limiti al numero di ticket rivendibili.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

biglietti
oasis
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU