Myanmar: il processo ad Aung San Suu Kyi comincerà il 14 giugno
Aung San Suu Kyi leader deposta per un colpo di stato sarà processata la prossima settimana, come conferma il suo avvocato.
di Francesco Tortora
Martedì 08 Giugno 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 08 giu 2021 (Prima Pagina News)
Aung San Suu Kyi leader deposta per un colpo di stato sarà processata la prossima settimana, come conferma il suo avvocato.
Il premio Nobel per la Pace deve affrontare una serie alquanto variegata di accuse, dal possesso di walkie-talkie senza licenza all'inosservanza delle restrizioni del coronavirus durante le elezioni dello scorso anno.

Il Myanmar è in subbuglio da quando Aung San Suu Kyi e il suo governo della Lega nazionale per la democrazia (NLD) sono stati estromessi con un colpo di stato del 1° febbraio, con proteste quasi quotidiane e un movimento di disobbedienza civile a livello nazionale. Secondo un gruppo di monitoraggio locale, quasi 850 persone sono state uccise finora dai militari.

Aung San Suu Kyi, 75 anni, sarà processata, quindi, lunedì prossimo a Naypyidaw, dove è accusata di aver violato le restrizioni durante la campagna elettorale dello scorso anno e di possedere walkie-talkie senza licenza.

Il procedimento inizierà il 14 giugno e dovrebbe concludersi entro il 26 luglio, secondo il suo team legale. Gli avvocati di Aung San Suu Kyi hanno avuto il permesso di incontrarla solo due volte da quando è stata posta agli arresti domiciliari, con settimane di ritardo nel suo caso legale. "Avremo testimonianze di querelanti e testimoni a partire dalla prossima udienza", ha detto lunedì l'avvocato Min Min Soe dopo averla incontrata nella capitale Naypyidaw.

Aung San Suu Kyi apparirà anche in un processo separato che dovrebbe iniziare il 15 giugno, dove è accusata di sedizione insieme al presidente deposto Win Myint e al leader senior della NLD Dr Myo Aung, ha detto l'avvocato. C'era una forte presenza della polizia intorno al complesso del consiglio di Naypyidaw, vicino al luogo dove si trova il tribunale, con posti di blocco lungo le strade che portano alla zona, come ha riferito un giornalista dell'AFP.

Aung San Suu Kyi "ha chiesto a tutte (le persone) di rimanere in buona salute", ha aggiunto Min Min Soe. Il leader destituito deve affrontare un'accusa separata di violazione di una legge sulla segretezza dell'era coloniale, un caso pendente in un tribunale nel centro commerciale di Yangon.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aung San Suu Kyi
inizio processo
Myanmar
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU