Oceano Indiano: ciclone sull'arcipelago di Mayotte, disposto il coprifuoco

La decisione è stata presa dalle autorità francesi per evitare saccheggi. Il Presidente Macron ha decretato il lutto nazionale.

(Prima Pagina News)
Martedì 17 Dicembre 2024
Roma - 17 dic 2024 (Prima Pagina News)

La decisione è stata presa dalle autorità francesi per evitare saccheggi. Il Presidente Macron ha decretato il lutto nazionale.

Scatterà questa sera, dalle 22 alle 4 del mattino, il coprifuoco a Mayotte, l'arcipelago francese nell'Oceano Indiano devastato nei giorni scorsi dal ciclone Chido. Lo ha reso noto il Ministero francese degli Interni, precisando che il provvedimento è stato preso "per ragioni di sicurezza".

L'obiettivo delle autorità è quello di evitare saccheggi, dato che Mayotte, che è il dipartimento più povero di tutta la Francia, sta affrontando una grave penuria di cibo e acqua per danni causati dal ciclone. Il passaggio di Chido è stata "una tragedia": lo ha detto il Presidente francese, Emmanuel Macron, che ha annunciato che visiterà l'arcipelago "nei prossimi giorni". Il Presidente ha anche decretato il lutto nazionale.

Il coprifuoco lascia Mayotte in condizioni gravissime: la situazione sanitaria sta peggiorando sempre di più, e si temono epidemie. Attualmente, il bilancio ufficiale è di 21 persone morte negli ospedali, ma per le autorità le vittime sono "diverse centinaia", forse "qualche migliaio". Il Prefetto ha disposto l'avvio di "una missione di ricerca" delle persone disperse.

"L'isola è totalmente devastata", aveva detto ieri sera, a La Réunion, il Ministro dell'Interno, Bruno Retailleau, che era stato a Mayotte. "Il 70% degli abitanti sono stati gravemente colpiti", ha spiegato Retailleau, per poi annunciare che "nei prossimi giorni" saranno inviati nell'arcipelago 400 gendarmi per aiutare i 1.600 già presenti.

La Croce Rossa teme che oltre 200 volontari siano dispersi a Mayotte.

"A Mayotte, i nostri connazionali scampati alla devastazione hanno sete e fame. Alcuni sono tagliati fuori da qualsiasi mezzo di comunicazione e non hanno notizie dei propri cari. La nostra deputata Anchya Bamana lancia un grido d'allarme! È un'emergenza vitale! Ci sentiamo impotenti di fronte a questa devastazione, costretti a fare affidamento sulle nostre valorose squadre di soccorso. Le municipalità del Rassemblement National stanziano degli aiuti a Mayotte ma sono una goccia nel mare dei bisogni. Questa situazione è straziante". Così, sui suoi profili social, la capogruppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale di Parigi, Marine Le Pen, ha commentato quanto sta accadendo a Mayotte.

Il bilancio provvisorio del passaggio del ciclone Chido a Mayotte è di "una ventina di morti", ma il conteggio "non è al momento concluso". Così, ai deputati in Assemblée Nationale, il premier francese François Bayrou, spiegando che ci sono "200 feriti gravi" e altre 1.500 persone in condizioni preoccupanti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ciclone
coprifuoco
Mayotte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU