Napoli: crollo ballatoio alla Vela Celeste di Scampia, 2 morti e 13 feriti

Due bambine sono in gravissime condizioni. Prefetto: "Abbiamo fatto evacuare circa 800 persone".

(Prima Pagina News)
Martedì 23 Luglio 2024
Napoli - 23 lug 2024 (Prima Pagina News)

Due bambine sono in gravissime condizioni. Prefetto: "Abbiamo fatto evacuare circa 800 persone".

E' di 2 morti e 13 feriti il bilancio del tragico crollo di un ballatoio alla Vela Celeste di Scampia, a Napoli, avvenuto verso le 22:30 di ieri sera.

Le vittime sono un uomo di 29 anni e una donna di 35, morta poco dopo il suo arrivo in ospedale. Delle 13 persone rimaste ferite, alcune in modo grave, 7 sono bambini, di età compresa tra 2 e 8 anni, che hanno riportato contusioni e fratture. Due bambine, peraltro, sono in gravissime condizioni. 

Il crollo è avvenuto al terzo piano e ha coinvolto anche i ballatoi dei due piani inferiori. Sopraggiunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno fatto evacuare i residenti ai piani alti dopo aver scavato tra le macerie. Sono in corso, intanto, le verifiche sulla stabilità della parte di edificio coinvolta nel crollo. La Polizia ha avviato un'indagine sull'accaduto. 

I residenti fatti evacuare "sono circa 800 persone, di cui almeno 300 minori. Nel caso in cui non ci sarà un rientro da parte di tutti, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Napoli hanno già individuato delle strutture alloggiative alternative", ha dichiarato il Prefetto di Napoli, Michele di Bari. "Stiamo già organizzando tutto ciò che è necessario per l'eventuale alloggio di queste persone. Nel frattempo però devo dire che sono state attivate tutte le misure di carattere sociale per accompagnare queste persone", ha precisato.

"Da questa notte sono attive le componenti della Protezione Civile per queste emergenze ed è stata portata stamattina la colazione a tutti. Abbiamo già previsto il pranzo per tutti fra qualche ora e attiveremo un'altra misura che riguarda gli assistenti sociali. Ci sono 73 disabili in questo immobile, sono tutti seguiti e stiamo seguendo l'evoluzione di questo fenomeno", ha proseguito, evidenziando che "questa tragedia ha visto sconvolta tutta la città di Napoli, esprimo la mia vicinanza alle famiglie di queste due vittime e gli auguri di pronta guarigione a coloro che sono ancora ricoverati".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

crollo
PPN
Prima Pagina News
Scampia
Vela Celeste

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU