Olimpiadi, pallanuoto: il Setterosa si arrende, Olanda in semifinale

Azzurre sconfitte per 11-8.

(Prima Pagina News)
Martedì 06 Agosto 2024
Roma - 06 ago 2024 (Prima Pagina News)

Azzurre sconfitte per 11-8.

Si ferma ai quarti di finale l'avventura del Setterosa della pallanuoto azzurra alle Olimpiadi di Parigi: le ragazze allenate da Silipo sono state sconfitte per 11-8 dall'Olanda, che stacca il biglietto d'ingresso per le semifinali, dove affronterà la Spagna.

Dopo aver concluso il primo turno al terzo posto per la classifica avulsa, le Azzurre vengono battute durante il primo turno a eliminazione diretta, per cui ora le speranze sono tutte riposte nel Settebello, che domani, ai quarti, dovrà fronteggiare l'Ungheria.

All’Arena La Défense, le azzurre si sono tuffate in acqua consapevoli della necessità di alzare il livello della loro performance rispetto a quanto dimostrato durante tutta la fase a gironi, per poter continuare l'avventura olimpica. Partenza sprint, le ragazze italiane si portano avanti per due volte grazie alle azioni di Bettini e Marletta, ma le olandesi replicano con Joustra e Rogge: il primo quarto, quindi, finisce sul 2-2, con le olandesi che subiscono anche l'annullamento di un goal al Var.

Durante il secondo quarto, l'Olanda si fa più pericolosa e il Setterosa si fa più debole: Banchelli tenta il tutto per tutto per difendere la sua porta, ma Rogge, Sevenich e Keuning riescono a bersagliarla e a portare i Paesi Bassi in vantaggio sul 5-4. Palmieri e Bettini cercano di salvare il salvabile, ma all'inizio del secondo tempo le olandesi riescono anche ad avere il +2, prima della reazione di Galardi.

Il quarto finale, quello decisivo, comincia sul 6-5 a favore delle olandesi, ma diventerà ben presto un incubo per le ragazze di Silipo: Sevenich, Rogge e Sleeking vanno a segno, permettendo alla loro squadra di agguantare il +3. Silipo cerca di caricare la squadra e Maretta riduce il divario, ma questo non è sufficiente: Van de Kraats segna una doppietta e chiude i conti sull'11-8 olandese.

Da parte sua, l'Italia, che ora gareggerà in semifinale per il quinto posto, ha qualche rammarico: nelle otto azioni giocate in superiorità numerica, le azzurre del Settebello non hanno segnato neanche un goal, mentre le olandesi possono festeggiare, in attesa di affrontare le spagnole giovedì 8 agosto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Olimpiadi
pallanuoto
PPN
Prima Pagina News
Setterosa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU