Pallavolo: Francesca Piccinini entra ufficialmente nell’International Volleyball Hall of Fame

Prima donna italiana a ricevere questo riconoscimento. La cerimonia di premiazione si è svolta a Holyoke, in Massachusetts (Usa).

(Prima Pagina News)
Giovedì 23 Ottobre 2025
Roma - 23 ott 2025 (Prima Pagina News)

Prima donna italiana a ricevere questo riconoscimento. La cerimonia di premiazione si è svolta a Holyoke, in Massachusetts (Usa).

Si è svolta a Holyoke, in Massachusetts, la cerimonia di premiazione dell’International Volleyball Hall of Fame, che ha introdotto nell’Olimpo dei grandi del volley mondiale gli eletti della “Classe 2025”. La commissione della IVHF aveva annunciato i nomi di coloro che sarebbero stati ammessi nel maggio scorso, dando appuntamento alla cerimonia che si è svolta sabato 18 ottobre nella città natale della pallavolo.

Tra gli eletti c’è l’ex campionessa azzurra Francesca Piccinini (prima donna italiana a ricevere questo riconoscimento), leggenda del volley mondiale e già inserita nella Hall of Fame della pallavolo italiana.


Piccinini, icona indiscussa della pallavolo mondiale, per oltre vent’anni ha rappresentato l’Italia, contribuendo a scrivere molte delle pagine storiche del volley azzurro, tra le quali brillano il trionfo nel Campionato Mondiale 2002, la vittoria della World Cup 2007 e l’oro all’Europeo 2009. In totale sono 503 le presenze in azzurro.


Quello ottenuto dalla International Volleyball Hall of Fame è il giusto riconoscimento per un’atleta che, nel corso della sua lunga e meravigliosa carriera, ha preso parte a ben quattro Olimpiadi: Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012 (5º posto).


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesca Piccinini
Hall of Fame
pallavolo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU