Calcio, Inter, Chivu: "I nazionali sono tornati sani. Gasperini? Lo stimo, è modello di ispirazione"

"Sommer sarà in porta. Thuram? Non so quando tornerà".

(Prima Pagina News)
Venerdì 17 Ottobre 2025
Milano - 17 ott 2025 (Prima Pagina News)

"Sommer sarà in porta. Thuram? Non so quando tornerà".

“I nazionali sono tornati sani, senza problemi. Ovvio che ci sono stati dei giocatori che hanno fatto tanti minuti, però gli abbiamo dato qualche giorno di riposo in più, li abbiamo gestiti per poi averli al meglio domani”.

Così il tecnico dell'Inter, Cristian Chivu, in conferenza stampa alla vigilia del big match di Serie A contro la Roma, in programma all'Olimpico domani sera.

Per l'ex difensore rumeno, tornare a Roma è come fare un tuffo nel passato: “Ho vissuto 4 anni importanti lì, sono arrivato a 22 anni nel campionato migliore del mondo. Ho lavorato con Capello, che mi ha voluto a Roma. Ho proseguito con tanti grandi allenatori come Spalletti, Voeller, Prandelli, Conti e Delneri. Sono stati quattro anni importanti perchè mi sono innamorato dell’Italia, un Paese che mi dato tanto. Io sono ancora qua, ringrazio l’Italia per come mi ha accolto, a Roma sono cresciuto come uomo e atleta”.

In merito al miglioramento dei calciatori giallorossi allenati da Gasperini, al momento primi in classifica, ha dichiarato: “Siamo solo alla settima giornata, i margini di miglioramento ci sono per tutte le squadre, a prescindere dalle ambizioni. Siamo solo a ottobre, il campionato è ancora lungo. Sono sicuro che i giallorossi continueranno a crescere con Gasperini, a me della Roma piace che è stata brava a dare continuità al lavoro di Ranieri. Gasperini ha aggiunto la marcatura a uomo e hanno trovato equilibrio e continuità: bisognerà avere la lucidità e la forza di capire dove potranno concedere qualcosa e capire i momenti in cui poter far loro male”.

E proprio l'ex tecnico dell'Atalanta, per lui, è un faro: “Gasperini gode di tutta la mia stima, così come quando ero uno dei suoi giocatori (all'Inter, ndr): con lui ho fatto una grande preparazione, poi purtroppo non ci son stati i risultati ed è stato mandato via troppo presto. Ha poi dimostrato le sue idee e la sua identità, per noi giovani allenatori è stato un modello di ispirazione”.

In merito alla formazione, il tecnico ha rivelato che in porta “giocherà Sommer”, mentre Thuram “non so quando tornerà”.

L'augurio, dopo lo stop per gli impegni delle Nazionali, è “di ripartire dalla nostra prestazione con la Cremonese, di capire i nostri punti di forza e fare passi in avanti, senza tornare indietro. Pio Esposito? E’ un giocatore della Nazionale e dell’Inter, è ovvio abbia pressione, quello che non ha senso è fare dei paragoni.

Bisogna che lui si adatti alle richieste della società e del calcio internazionale, è ormai è un profilo ammirato ovunque. Non bisogna dimenticare che è giovane, in due mesi gli è cambiata la vita, però è quello che voleva. Ora è sul palco e deve ballare, imparando ad accettare gli errori, con la consapevolezza di avere ancora margini di miglioramento”, ha concluso.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calcio
Cristian Chivu
Inter
PPN
Prima Pagina News
Roma
Serie A

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU