Percorsi culturali a Roma: cosa visitare e come organizzarsi

Vivere Roma, città d'arte.

(Prima Pagina News)
Venerdì 30 Agosto 2024
Roma - 30 ago 2024 (Prima Pagina News)

Vivere Roma, città d'arte.

Vedere tutte le bellezze che la città eterna custodisce al proprio interno in qualche giorno di vacanza è praticamente impossibile. Roma, infatti, vanta innumerevoli bellezze che tutto il mondo invidia: il Colosseo, i Fori imperiali, l’Altare della patria, la Colonna Traiana sono solo alcuni delle tantissime opere d’arte disseminate sul territorio della capitale.

Per poter riuscire a vedere le opere più belle durante la permanenza a Roma è fondamentale essere organizzati e non perdere tempo. Considerato che le strade della città sono quasi sempre affollate, per visitare Roma è consigliato scegliere un noleggio auto con conducente. In questo modo è possibile visitare più zone della città nella stessa giornata nel miglior modo possibile. Grazie al servizio di noleggio auto con conducente a Roma, infatti, è possibile viaggiare a bordo di un’auto dotata di ogni comfort guidata da un professionista del settore che sa bene quali strade percorrere per raggiungere, nel minor tempo possibile, la destinazione.

Il Colosseo e i Fori Romani

Il monumento simbolo della capitale è senza dubbio il Colosseo. Si tratta di un antico anfiteatro che permette di ammirare ancora oggi un esempio dell’architettura dell’antica Roma.

Salire e scendere le scale del Colosseo ed entrare nei suoi ambienti è quasi come fare un viaggio nel tempo. Poco distante da questo luogo di interesse c’è il complesso dei Fori Romani, che un tempo costituiva il centro della vita politica, sociale e religiosa.

Pantheon

Un altro punto di interesse nella capitale è il Pantheon, un tempio costruito originariamente per onorare tutte le divinità passate, presenti e future, e poi convertito in edificio cristiano.

Anche questo monumento, come il Colosseo, è un esempio della magnificenza dell’architettura romana.

Costruito originariamente nel 27 a.C. durante il regno di Augusto e ricostruito dall’imperatore Adriano intorno al 126 d.C., il Pantheon è famoso per la sua cupola monumentale, che rimane la più grande in calcestruzzo non armato al mondo.

I musei

La Città Eterna è famosa non solo per i suoi monumenti ma anche per i musei, da raggiungere comodamente con il servizio di noleggio auto con conducente a Roma.

Tra quelli da visitare assolutamente ci sono i Musei Vaticani e la Galleria Borghese. I primi, situati all’interno del Vaticano, ospitano una delle più grandi collezioni d’arte al mondo, principalmente rinascimentali. Qui, inoltre, è possibile ammirare la celebre Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo.

La Galleria Borghese, situata all’interno del parco di Villa Borghese, ospita una straordinaria collezione di opere di artisti celebri come Caravaggio, Bernini e Raffaello.

Un tour in auto

Anche citare solamente le opere più importanti presenti a Roma potrebbe risultare molto complicato, vederle in poco tempo è praticamente impossibile. Il segreto per apprezzare quante più cose possibili presenti nell’immenso museo a cielo aperto che è Roma, è sapere come muoversi ed evitare mezzi che possano far perdere anche ora, come ad esempio la metro che non passa a causa dello sciopero oppure un pullman in ritardo a causa del traffico intenso nelle zone al centro della città.

La soluzione del noleggio auto con conducente a Roma permette di personalizzare la propria esperienza, con la possibilità di chiedere all’autista un tour per i luoghi più belli ed importanti della città.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU