Re Carlo III in Parlamento: "Farò quel che posso per rafforzare l'amicizia tra Italia e Regno Unito"

"Noi siamo due popoli e due nazioni le cui storie sono intrecciate tra loro e con quelle del continente europeo".

(Prima Pagina News)
Mercoledì 09 Aprile 2025
Roma - 09 apr 2025 (Prima Pagina News)

"Noi siamo due popoli e due nazioni le cui storie sono intrecciate tra loro e con quelle del continente europeo".

"Sono qui con lo scopo di ribadire la profonda amicizia tra Regno Unito e Italia e per impegnarmi per fare tutto quello che posso per rafforzarlo nel tempo che mi sarà concesso come re". Così Re Carlo III, nel suo discorso alle Camere riunite a Montecitorio.

"L'Italia è un Paese molto caro al mio cuore e a quello della regina come lo è a tanti britannici", ha proseguito. "Un terzo delle opere di Shakespeare è stato ambientato qui in Italia".

"Noi abbiamo beneficiato enormemente della vostra influenza" in diversi settori, "spero solo che ci perdonerete se ogni tanto corrompiamo la vostra meravigliosa cucina...Noi siamo due popoli e due nazioni le cui storie sono intrecciate tra loro e con quelle del continente europeo. Siamo entrambi paesi europei dopotutto", ha aggiunto.

"Gran Bretagna e Italia sono unite nella difesa dei valori democratici. I nostri Paesi sono stati tutti e due al fianco dell'Ucraina nel momento del bisogno, le nostre forze armate sono fianco a fianco nella Nato. Siamo infinitamente grati del ruolo dell'Italia che ospita basi chiave della Nato e che guida numerose operazioni all'estero", ha detto ancora il Sovrano inglese.

"Qualunque siano le sfide e le incertezze che inevitabilmente affrontiamo come nazioni ora e nel futuro possiamo superarle insieme e lo faremo e quando lo avremo fatto potremo dire 'E poi uscimmo a rivedere le stelle'", ha concluso, parlando in italiano e citando Dante, tra gli applausi dei parlamentari presenti in Aula.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Parlamento
PPN
Prima Pagina News
Re Carlo III

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU