Renzi: "Campo largo? I voti di Italia Viva sono decisivi per la vittoria"

"Conte ha un conto aperto con me, perché mi ritiene ‘colpevole’ della sua sostituzione con Draghi: responsabilità che mi prendo volentieri, con grande orgoglio".

(Prima Pagina News)
Martedì 27 Agosto 2024
Roma - 27 ago 2024 (Prima Pagina News)

"Conte ha un conto aperto con me, perché mi ritiene ‘colpevole’ della sua sostituzione con Draghi: responsabilità che mi prendo volentieri, con grande orgoglio".

“Conte ha avuto un’estate difficile. È stretto tra l’incudine Grillo, che potrebbe sfiduciarlo, e il martello Travaglio, che lo sogna alleato della Meloni. Con me ha un conto aperto perché mi ritiene ‘colpevole’ della sua sostituzione con Draghi: responsabilità che mi prendo volentieri, con grande orgoglio. Ma ora il tema è il futuro. E per il futuro servono voti, non veti”.

E' quanto ha detto al "Corriere della Sera" il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a commento del no di Giuseppe Conte alla sua entrata nel campo largo.

“I nostri voti non sono tanti, ma sono decisivi nei collegi marginali, dove il risultato si gioca sull’1-2 per cento. Per questo ha ragione Elly Schlein a tenere tutti insieme e ha torto chi mette veti”, ha fatto notare l'ex premier.

Nessuna fiducia nell'apertura di Forza Italia allo Ius Scholae: “No. Tajani è in campagna elettorale permanente perché pensa di essere candidabile per il Quirinale – ha spiegato l'ex Presidente del Consiglio -. E dunque strizza l’occhio alla sinistra su certi temi, pur sapendo che non avrà mai la forza di litigare con la Meloni. Tutti conosciamo Tajani e sappiamo che quando hanno distribuito il coraggio, lui era già in aspettativa”.

“Piuttosto mi sconvolge che mentre il mondo brucia la Farnesina segua Tajani in questa campagna elettorale sul territorio nazionale e nessuno chieda al ministero degli Esteri di prendere un’iniziativa diplomatica. Tajani è il ministro degli Esteri che ha viaggiato meno negli ultimi trent’anni: lui fa post e comunicati”, ha concluso Renzi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

campo largo
Ius Scholae
Matteo Renzi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU