Renzi: "Meloni sta sbagliando tutto, i dazi sono una sciagura"

Il leader di Italia Viva: "Vorrebbe essere il ponte con Trump, non ha capito che lui conosce solo il linguaggio della forza".

(Prima Pagina News)
Martedì 08 Aprile 2025
Roma - 08 apr 2025 (Prima Pagina News)

Il leader di Italia Viva: "Vorrebbe essere il ponte con Trump, non ha capito che lui conosce solo il linguaggio della forza".

Matteo Renzi è in tour nelle località delle pianure lombarde: nel giro di 24 ore ha avuto incontri con gli imprenditori bresciani, il sistema moda, l’associazione delle imprese meccaniche, e oggi sarà a Verona, dove farà tappa al Vinitaly.

Secondo lui, Giorgia Meloni sta sbagliando tutto: “Lei – fa notare il leader di Italia Viva in una intervista rilasciata alla Stampa – vorrebbe essere il ponte con Trump, non ha capito che lui conosce solo il linguaggio della forza”.

Perché questo tour nel Nord? “Sto cercando di dare sponda alle categorie di cui il governo non si occupa. Meloni dice che non bisogna fare allarmismo, ma chi ha risparmi azionari ha visto bruciare in poche ore il venti per cento del loro valore”.

Cosa farebbe se fosse al posto della premier Meloni? “I dazi sono una sciagura in sé e creano un enorme clima di incertezza per le imprese. Meloni deve immediatamente sbloccare il programma transizione 5.0. In un mondo normale manderebbe a casa il ministro Urso, ma siccome temo non sia possibile dovrebbe quantomeno costringerlo a risolvere il problema: nonostante gli interventi quei fondi sono gravati da un eccesso di burocrazia”.

“Abbiamo fatto una legge che ha portato in Italia la residenza di diecimila milionari, ora perché non farne un’altra per permettere il rientro dei cervelli dagli Stati Uniti?”, prosegue l'ex premier.

Effettivamente, questa ritorsione unilaterale potrebbe essere possibile, ma il Ministro Giorgetti ha detto no, perché si pagherebbe un caro prezzo. “Ed ha sbagliato. In questo momento il rigore finanziario non è una priorità”.

In Spagna, il governo guidato da Pedro Sanchez ha annunciato aiuti per 14 miliardi di euro, mentre il nostro governo ravvisa un problema di aiuti di Stato: “Meloni andasse in Europa a spiegare che la priorità è un’altra”.

Ma attualmente, Meloni si trova in una posizione difficile: “La risposta della premier non è all’altezza perché lei non è all’altezza del momento. Non fa altro che lasciar trapelare di voler essere il ponte fra l’Unione e gli Stati Uniti, ma è solo un gioco di comunicazione: sta faticando per farsi ricevere alla Casa Bianca. Dovrebbe recapitargli un messaggio chiaro: sono un tuo alleato, ma difendo anzitutto le imprese italiane”.

In merito all'ipotesi che la premier vada in Parlamento con un pacchetto di provvedimenti per aiutare le imprese, conclude il leader di Iv, “sono pronto a votarlo domattina”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

dazi
Giorgia Meloni
Matteo Renzi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU