Roma: successo per la terza edizione di "Arte in Nuvola", oltre 35 mila presenze
Alla rassegna hanno partecipato oltre 150 gallerie d'arte provenienti da tutta Europa.
(Prima Pagina News)
Lunedì 27 Novembre 2023
Roma - 27 nov 2023 (Prima Pagina News)
Alla rassegna hanno partecipato oltre 150 gallerie d'arte provenienti da tutta Europa.
Grande successo per la terza edizione di "Arte in Nuvola", la Fiera internazionale di arte contemporanea svoltasi dal 24 al 26 novembre alla Nuvola di Fuksas, a Roma, ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. e promossa con EUR Spa, con la direzione artistica di Adriana Polveroni e la consulenza di Valentina Ciarallo.

La rassegna ha registrato oltre 35 mila presenze in due giorni, durante i quali oltre 150 gallerie d’arte nazionali ed estere di altissimo profilo hanno esposto le opere di moltissimi artisti, garantendo un'offerta poliedrica, che ha coinvolto tutte le discipline, attraverso talk, esposizioni, performance ed installazioni e raggiungendo un importante equilibrio tra l'aspetto commerciale e l'impronta curatoriale e divulgativa, che da sempre distingue la rassegna.

Inoltre, l'edizione di quest'anno è stata realizzata in collaborazione con il Ministero degli Esteri, il Ministero della Cultura. la Regione Lazio e Roma Capitale. Con il payoff “Il MiC per Roma Arte in Nuvola”, hanno partecipato per la prima volta alla Fiera istituzioni museali come il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che ha partecipato con le opere "Senza titolo (Triplo igloo)" di Mario Merz e "Ciclomóvil" di Pedro Reyes, il Museo delle Civiltà, che ha esposto opere di artisti del calibro di Victor Fotso Nyie, presente con la sua opera in ceramica "Suivre ses Reves", la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, che ha esposto "Nero bianco nero" (1955), opera iconica di Alberto Burri, e l’Archivio Luce Cinecittà che ha presentato due postazioni/installazioni site specific (una selezione di cinegiornali sulle grandi mostre degli anni Sessanta e una rassegna di film prodotti dall’Archivio e dedicati all’arte contemporanea).

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC ha partecipato installando un'isola informativa digitale in cui sono state presentate le moltissime attività a favore delle arti visive e dell'architettura contemporanee, delle imprese culturali e ricreative e degli interventi dedicati alla rigenerazione urbana.

Roma Capitale, invece, ha partecipato con la mostra "La Città delle Donne", un excursus visivo sul corpo della donna in un rapporto che ormai quasi non distingue il valore semantico del corpo della donna con quello della Capitale stessa.

Grandissimo spazio, inoltre, è stato dedicato alla figura di Alighiero Boetti, tra gli artisti italiani più apprezzati nel Novecento e protagonista dell'Arte Povera, di cui nel 2024 ricorreranno i trent'anni dalla scomparsa. Nella mostra a lui dedicata, realizzata in collaborazione con la Galleria Tornabuoni Arte, sono stati esposti trenta lavori su carta, che testimoniano le varie fasi espressive attraversate dall'artista.

Dopo Israele, il Paese straniero ospitato quest'anno è stato l'Australia, che ha presentato un'offerta artistica radicata nella cultura aborigena. Molti anche i talk, al piano N3 della Nuvola, in cui si è parlato di argomenti che coinvolgono l'arte (dalla sosteniblità all’intelligenza artificiale fino al ruolo degli art influencer).

Inoltre, sono stati assegnati i premi “The best”, “Young” e “Discovery”, a testimonianza dell'attenzione che la Fiera ha per la cura e l'originalità con cui le gallerie allestiscono i loro stand, riconoscendo la professionalità e la capacità di reinventare la loro proposta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU