Roma: Via Margutta si anima con la Notte Bianca

Martedì 14 ottobre un evento all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento sotto le stelle ospitando il “Fuori Sala” della XVIII Edizione di "Alice nella Città", il festival diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata al cinema per ragazzi e alle nuove generazioni.

di Paola Pucciatti
Lunedì 13 Ottobre 2025
Roma - 13 ott 2025 (Prima Pagina News)

Martedì 14 ottobre un evento all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento sotto le stelle ospitando il “Fuori Sala” della XVIII Edizione di "Alice nella Città", il festival diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata al cinema per ragazzi e alle nuove generazioni.

Via Margutta, celebre in tutto il mondo per essere la “Strada degli Artisti” nel cuore di Roma, immortalata da Gregory Peck e Audrey Hepburn in “Vacanze Romane”, martedì 14 ottobre, dalle ore 18.00, ospita la Notte Bianca, un evento speciale all’insegna dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento con il "Fuori Sala" della XVIII Edizione di Alice nella Città il festival diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata al cinema per ragazzi e alle nuove generazioni.

 

L’iniziativa, promossa dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Internazionale di Via Margutta, patrocinata e sostenuta dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, punta a valorizzare le attività e le realtà culturali di Via Margutta, attraverso, mostre, proiezioni, performance artistiche e incontri con autori, in una cornice suggestiva e ricca di fascino.

 

Un’opportunità unica per riscoprire uno dei luoghi più iconici della capitale, dove arte e creatività continuano a vivere nel presente con le oltre 30 attività commerciali presenti in Via Margutta che hanno aderito con entusiasmo e spirito associativo all’iniziativa e che protrarranno fino alla mezzanotte la propria apertura.

L’appuntamento parte alle ore 18.30 circa con il monologo “Come tu mi vuoi” di Pirandello letto da Elena Sofia Ricci presso Maison Bosi in Via Margutta 29. A seguire in tutta Via Margutta avranno luogo experience legate al mondo dell’arte, del design, della moda, del food & wine con letture ad alta voce legate al femminile come la presentazione del libro “Da parte di madre” di Federica De Paolis con Mia Benedetta programmata alle 19.15 nella Galleria Russo in Via Alibert, 20 ed infine lo spettacolo di stand up comedy “Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione” di Cinzia Spanò, presidente dell’Associazione Amleta per il contrasto al divario di genere e agli abusi nel mondo dello spettacolo, che andrà in scena in due appuntamenti, il primo alle ore 20.00 e il secondo alle ore 22.00 a Margutta Home in Via Margutta, 55.

La Notte Bianca vedrà protagoniste numerose attività commerciali della celebre strada all’interno delle quali si susseguiranno le varie experience. Tra queste anche:

Il Margutta Veggy Food & Art, in Via Margutta 112/118, presenta dalle ore 19.30 alle 21.00: “RISVEGLI in Via Margutta” una performance tra pittura e musica dedicata al Maestro Federico Fellini. Antonio La Rosa realizzerà un’opera pittorica live ispirata al mondo onirico del grande regista accompagnato dalle musiche, eseguite dal vivo al pianoforte, dal maestro Antonio Nasca tra omaggi a Nino Rota e atmosfere da Dolce Vita. Un’esperienza immersiva che si concluderà con un brindisi dedicato all’arte, al cinema e alla stessa Via Margutta. 

Margutta Design, in Via Margutta 5/6, ospiterà musica dal vivo con l’esecuzione delle più celebri colonne sonore e la contestuale proiezione delle scene corrispondenti ai brani eseguiti.

Presso Minicucine Desco Via Margutta, in Via Margutta 109, sarà proiettato il corto “Cemento”, sulla sicurezza nei cantieri, realizzato dall’architetto Alessandro Palladino e mandato alla Biennale del Cinema di Venezia nel 2023. Lo stesso architetto disegnerà dal vivo una scena di un film. Margutta & Partners, in Via Margutta 9, ospiterà la performance “Violino diVino” 1-Artista 2-Violinista 3-Cantina di Vino con una esposizione nello studio dei quadri dell’artista.

Presso Full Project, in Via Margutta 14, sarà protagonista l’artigianalità con la presentazione di gioielli e accessori realizzati interamente a mano. Il 50% del ricavato sarà devoluto all’Associazione Rinascita Solidale.

Sergio Nesci, in Via Margutta 18°, ospiterà l’experience dedicata alla tradizione sartoriale italiana, elemento distintivo dell’azienda, con un allestimento che includerà capi ispirati ad attori storici, un’esposizione sull’evoluzione dei macchinari nel tempo e un’area interattiva dove i visitatori potranno cimentarsi con ago e filo sperimentando in prima persona l’arte del cucito. 

Da Maison Bosi, in Via Margutta 29, si potranno ammirare le opere decollage (multipli) dell’Artista Mimmo Rotella, l’inventore dello strappo e del decollare, con soggetti inerenti a temi del cinema italiano e internazionale.

La Nuvola Arte Contemporanea, in Via Margutta 41, ospiterà la Mostra personale dell’artista contemporaneo Paolo Del Gallo. 

Presso Sesto Senso art Gallery, in Via Margutta 43, Night Caffè con la presentazione del nuovo dipinto di Antonio Tamburro e performance live del pittore Cristiano Quagliozzi, che realizzerà un’opera dedicata alla madre attrice, Stefania Menchinelli.

Da Henrytimi, in Via Margutta 47/A, avrà luogo: Henrytimi roma “Origine dell’Originario”, mentre presso Richard Saltoun Gallery, in Via Margutta 48, prosegue la mostra d’Arte in corso.

Presso Spazio Margutta, in Via Margutta 86, la Jewelry Designer Gaia Caramazza realizzerà dal vivo un gioiello creato con la tecnica della cera persa ispirato al mondo del Cinema. Saaranno presentati anche Abiti di Alta Moda della Maison Storica “Emilio Schuberth” indossati da Sophia Loren e da altre dive del Cinema italiano.

Da Nikolas Art Gallery, in Via Margutta 85, avrà luogo una realizzazione live di un’opera scultorea/pittorica dell’artista Nikolas Tsorpatzids.

La Galleria d’Arte Marchetti, in Via Margutta 84, ospiterà CARTE PER ORIENTARSI, opere su carta del 1900 italiano. In esposizione ci saranno opere su carta di 28 artisti di diverse generazioni fra i più importanti nella storia del XX secolo in Italia: Angeli, Attardi, Balla, Bartolini, Boille, De Chirico, Fazzini, Festa, Fontana, Greco, Guttuso, Mambor, Maselli, Morlotti, Muccini, Notargiacomo, Paolini, Perilli, Pinelli Pirandello, Rotella, Schifano Scordia, Sughi Tamburi, Turcato, Vespignani, Ziveri. Medusa Art Gallery, in Via Margutta 55C, ospiterà “Gran Tour di Marmi”.

Presso Ileana Licari, in Vicolo Dell’Orto Di Napoli 7, (angolo Via Margutta), la designer del brand mostrerà ai partecipanti come si applicano le borchie sugli accessori e sulle borse da lei realizzate mentre Trollbeads, in Via Margutta 83B, ospiterà “Welcome to Trollbeads” con una promozione “Bracciale Notte Bianca”. Presso la Galleria W. Apolloni, in Via Margutta, 53/b, si potrà visitare la mostra di Erik Desmazière.

Presso Ottica Vidi Margutta, in Via Margutta 79/80, sarà organizzata una performance artistica accompagnata da un rinfresco. Margutta Home, in Via Margutta 55, in collaborazione con la Galleria “Clode Art Gallery” ospiterà le opere dell’Artista Emilio Leofreddi ispirate al mondo del cinema.

Serra Roma, in Via Margutta 57 ospiterà l’esposizione di una collezione di gioielli archeologici. Dal 1910 la famiglia Serra rende omaggio alla Città Eterna e ai suoi tesori utilizzano autentiche monete romane in oro e argento, pietre romane incise (intagli romani), marmi imperiali o piccoli bronzi per creare gioielli unici nel loro genere, tutti realizzati a mano, valorizzando questi reperti archeologici nella realizzazione di gioielli in stile classico romano o contemporaneo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Notte Bianca
PPN
Prima Pagina News
Via Margutta

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU