Singapore: il radicalismo islamico via web è una minaccia preoccupante
Soggetti individuali difficili da tracciare, esposti all’indottrinamento islamista estremo con canali di diffusione web, sono la nuova minaccia per il Dipartimento di Sicurezza Interna.
di Francesco Tortora
Mercoledì 23 Giugno 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 23 giu 2021 (Prima Pagina News)
Soggetti individuali difficili da tracciare, esposti all’indottrinamento islamista estremo con canali di diffusione web, sono la nuova minaccia per il Dipartimento di Sicurezza Interna.
Una minaccia sempre più estesa e sempre più preoccupante: la radicalizzazione nel contesto islamico alimentato attraverso le vie del web. I soggetti auto-radicalizzati influenzati da materiale estremista online sono la principale minaccia del terrorismo interno a Singapore, come ha affermato il Dipartimento della sicurezza interna (ISD) in un rapporto pubblicato mercoledì.

E mentre il terrorismo islamico rimane la preoccupazione principale, contestualmente l'estremismo di estrema destra è una minaccia sempre più emergente, elemento confermato dal Rapporto di valutazione della minaccia del terrorismo di Singapore 2021. Il Dipartimento della Sicurezza Interna ISD ha valutato che attualmente non ci sono informazioni specifiche né credibili su un imminente attacco terroristico contro Singapore ma la minaccia terroristica per Singapore rimane alta.

"A livello globale, le attività terroristiche sono persistite durante la pandemia di COVID-19 in corso, con il reclutamento di terroristi e gli sforzi di propaganda intensificati online", ha affermato lo stesso ISD. L'ISD ha affermato che dal 2015 54 persone sono state trattate ai sensi dell'Internal Security Act (ISA) per condotta legata al terrorismo. Di queste, 44 sono state autoradicalizzate. Negli ultimi due anni, 14 persone su 16 a cui sono stati impartiti ordini ISA relativi al terrorismo si sono autoradicate. Includono 10 singaporiani e quattro stranieri - tre indonesiani e un bengalese che lavoravano a Singapore.

La maggior parte dei 14 individui auto-radicalizzati erano sostenitori dello Stato Islamico. All'estero, i gruppi estremisti di estrema destra secondo quanto riferito sono diventati più organizzati e in grado di organizzare attacchi.

Tuttavia, l'ISD ha affermato che attualmente non vi è alcuna indicazione che l'estremismo di estrema destra abbia acquisito una trazione significativa a Singapore. "Tuttavia, questo non significa che siamo immuni alle ideologie di estrema destra/anti-Islam, che sono prevalenti sui social media", ha affermato. "Dobbiamo rimanere vigili e prendere una posizione ferma contro qualsiasi retorica che promuova l'odio o l'animosità nei confronti di altre comunità, e porre un limite al perseguimento di qualsiasi azione violenta, indipendentemente da come sia giustificata".

Ha rilevato che negli ultimi anni c'è anche una tendenza più ampia per gli attori solitari a utilizzare "mezzi facilmente disponibili", come coltelli e veicoli, negli attacchi terroristici.

Sebbene Singapore abbia rigide normative sulle armi da fuoco, gli aggressori possono ricorrere all'armamento di oggetti facilmente accessibili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
radicalismo islamico
Singapore
web

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU