Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La Nuova Ypsilon si colloca al vertice della categoria premium del segmento B per la sua versatilità e l'innovazione tecnologica.
La Nuova Ypsilon si colloca al vertice della categoria premium del segmento B per la sua versatilità e l'innovazione tecnologica.
Dall’11 al 19 gennaio andrà in scena la 101esima edizione del Salone di Bruxelles, che vedrà la partecipazione del marchio Lancia con le sue più recenti creazioni – Ypsilon Rally 4 HF e Ypsilon nelle versioni Ibrida ed Elettrica – a conferma dell’inarrestabile Rinascimento del brand, una roadmap solida e ambiziosa con cui sta ritornando ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.
Riflettori puntati sulla Ypsilon Rally 4 HF, progettata specificatamente per le competizioni e dotata di un motore 1.2 Turbo a tre cilindri che eroga 212 CV e una trasmissione meccanica a 5 marce con differenziale autobloccante meccanico. La configurazione a trazione anteriore garantisce agilità e prestazioni ottimali, rendendola ideale per giovani piloti che vogliono emergere. Si parte quindi dalle basi della disciplina, ovvero dal Rally 4, la categoria che rappresenta la passione pura e il primo passo degli aspiranti campioni di domani.
Inoltre, con il debutto della Ypsilon Rally 4 HF nasce anche l’avvincente “Trofeo Lancia Rally”, che si correrà su sei gare del Campionato Italiano Rally 2025, con in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, considerando i premi gara, i premi di fine stagione per i vincitori di categoria e il premio finale al vincitore assoluto del Trofeo, che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF, guidato da Eugenio Franzetti, che vanta una vasta esperienza nel mondo dello sport automobilistico. La grintosa Ypsilon Rally 4 HF è già ordinabile attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop ed è proposta al prezzo di 74.500 euro.
Per la messa a punto del nuovo modello, il marchio italiano si è avvalso di Miki Biasion, una vera leggenda nella storia del Motorsport che, tra gli anni ’80 e ’90, ha indissolubilmente legato il proprio nome a Lancia, diventando il pilota italiano più vincente di tutti i tempi. Del resto, l’attività in pista è un importante banco di prova per portare miglioramenti di tecnologia e sicurezza sulle vetture di serie. Nel caso della Nuova Ypsilon il campione veneto ha particolarmente elogiato questo transfer che ha permesso al modello Lancia di spiccare per reattività, comfort e silenziosità, sia alle prese di un tortuoso percorso collinare quanto nell’impiego urbano quotidiano. Al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing, Biasion ha conquistato i mondiali 1988 e 1989, contribuendo così a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a 10 Campionati del Mondo Rally Costruttori, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
Il 10 gennaio, nella giornata di inaugurazione del Salone di Bruxelles, sarà proprio Miki Biasion a tenere a battesimo la Ypsilon Rally4 HF, regalando un momento di forti emozioni.
Protagonista dell’area espositiva di Lancia è la Nuova Ypsilon, nelle configurazioni Ibrida ed Elettrica. In particolare, la gamma è composta da tre versioni per tre diversi clienti: Nuova Lancia Ypsilon, elegante e dedicata ai clienti più giovani; Nuova Lancia Ypsilon LX, la versione più ricca e completa; e l’edizione CASSINA, per coloro che in auto si vogliono sentire come a casa. Ogni allestimento richiama nella cura degli interni l'idea di un home feeling, elegante, e al contempo sostenibile, in perfetto stile Lancia, per culminare nell’esclusiva versione CASSINA, che rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere.
Le sinuose forme di Nuova Lancia Ypsilon sono ispirate ai modelli che hanno scritto la storia del marchio, così come i fanali posteriori rotondi, chiaro rimando alla Lancia Stratos, e l’iconico calice presente sul frontale che viene oggi rivisitato attraverso tre raggi di luce LED. Senza dimenticare che la Nuova Lancia Ypsilon è la prima vettura di produzione Stellantis dotata del sistema S.A.L.A., l’interfaccia virtuale e intelligente che garantisce un’esperienza di guida confortevole e coerente con la tecnologia senza sforzi Lancia. Inoltre, la nuova creazione del marchio italiano è anche best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25”, miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, nonché unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard.
Tutte le versioni in gamma sono disponibili in configurazione elettrica e ibrida, ponendo il modello al vertice del segmento per versatilità, efficienza e rispetto ambientale. In particolare, la versione ibrida è alimentata da un motore ibrido di ultima generazione, con cilindrata di 1.2 L da 100 CV (74 Kw), tecnologia 48V a 3 cilindri, che abbina il massimo dell’efficienza alla massima affidabilità, garantendo un’esperienza di guida estremamente fluida e, in alcune condizioni, anche la mobilità elettrica. Invece, la versione 100% elettrica, concretizza la visione del marchio in termini di autonomia, tempo di ricarica ed efficienza per una prestazione ai vertici del proprio segmento. Il modello è equipaggiato con un motore da 156 CV/115 kW e una batteria da 51kWh, che assicura un’autonomia fino a 403 km (ciclo combinato WLTP) e una ricarica rapida di 24 minuti (per passare dal 20% all’80%) o di 100 km in 10 minuti.
Va infine ricordato che lo scorso settembre il ritorno di Lancia nella regione Belgio-Lussemburgo è stato celebrato con l’inaugurazione di sei showroom, precisamente ad Aartselaar, Overijse, Kortrijk, Ghent, Gilly e Bertrange, cui si sono aggiunti di recente le sedi di Drogenbos, Hasselt, Namur e Herstal, oltre a 14 punti di assistenza. Del resto, un ruolo chiave nel Rinascimento di Lancia lo gioca il processo di internazionalizzazione del marchio, che prevede inizialmente una rete di 70 nuovi concessionari, in altrettante grandi città europee. I primi mercati coinvolti sono stati Francia, Spagna, Belgio-Lussemburgo, Paesi Bassi e dal 2025 la Germania. Tutti questi concessionari sono caratterizzati con la nuova corporate identity del marchio, che riflette i quattro pilastri alla base del suo piano strategico: qualità, elettrificazione, sostenibilità e un modello di vendita innovativo.