Tokyo: manca meno di un mese alle Olimpiadi, potrebbe essere un mese di lockdown
Il Giappone sta prendendo in considerazione una ulteriore estensione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 a Tokyo e in altre aree vicine da due settimane ad un mese.
di Francesco Tortora
Venerdì 02 Luglio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 02 lug 2021 (Prima Pagina News)
Il Giappone sta prendendo in considerazione una ulteriore estensione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 a Tokyo e in altre aree vicine da due settimane ad un mese.
Con un solo mese dall’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo, il Giappone sembrerebbe nuovamente alle prese con decisioni volte ad introdurre restrizioni contro la diffusione del Covid-19 Il Giappone, infatti, sta prendendo in considerazione una estensione delle misure di prevenzione del Covid-19 a Tokyo e in altre aree da due settimane ad un mese, secondo quanto riferito dai media giapponesi, con meno di un mese dall’apertura delle Olimpiadi estive di Tokyo.

La Capitale giapponese e altre aree sono attualmente iscritte in un “quasi” stato di emergenza che dovrebbe essere revocato il 12 luglio prossimo ma un recente aumento dei casi di Coronavirus sta facendo precipitare nelle preoccupazioni i funzionari e potrebbe influire sul numero di spettatori ammessi ai luoghi delle Olimpiadi.

Secondo il quotidiano Mainichi Shimbun, il Governo sta valutando di estendere le misure da due a quattro settimane, periodo che si sovrapporrebbe alle Olimpiadi, già ritardate di un anno, che si dovrebbero aprire il 23 luglio prossimo, a questo punto pare d’obbligo l’uso del condizionale. Successivamente si è tenuta una riunione del Governo sulle misure per contrastare il Coronavirus e per discutere sui modi per affrontare i segnali di quella che pare una imminente impennata dei numeri di infetti da Coronavirus che ha parecchio preoccupato gli esperti, unitamente alla preoccupazione per la diffusione di varianti più velocemente ed altamente trasmissibili.

All’interno del “quasi” stato di emergenza, gli spettatori ammessi agli eventi sono stati limitati a 5.000. Gli organizzatori delle Olimpiadi hanno stabilito che agli spettatori sarà consentito di entrare fino al 50% della capacità della sede fisica o un massimo di 10.000, sebbene gli spettatori stranieri siano stati vietati.

Martedì Tokyo ha deciso di spostare la prima metà della staffetta della torcia olimpica di 15 giorni e fuori dal giro previsto nella Capitale, portandola fuori dalle strade pubbliche.

I funzionari si sono impegnati a organizzare giochi olimpici “sicuri e protetti” ma affrontano la continua resistenza di una parte sostanziale del pubblico, con preoccupazioni aumentate dopo che due membri della delegazione ugandese sono risultati positivi dopo l’arrivo in Giappone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Covid-19
lockdown
misure
Olimpiadi Tokyo 2020
PPN
Prima Pagina News
Tokyo

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU