Torino Film Festival 2024, Angelina Jolie: “La violenza contro le donne deve essere fermata, ma dobbiamo agire insieme”

Angelina Jolie ha usato il palco del Torino Film Festival 2024 per trattare temi di grande rilevanza sociale, a partire dalla violenza contro le donne.

di Thomas Cardinali
Domenica 24 Novembre 2024
Roma - 24 nov 2024 (Prima Pagina News)

Angelina Jolie ha usato il palco del Torino Film Festival 2024 per trattare temi di grande rilevanza sociale, a partire dalla violenza contro le donne.

Angelina Jolie era la star più attesa e ha usato il palco del Torino Film Festival 2024 per trattare temi di grande rilevanza sociale, a partire dalla lotta alla violenza contro le donne, di cui si celebra la giornata internazionale il 25  novembre. “Voglio che passiamo oltre il parlare del fatto che queste cose siano sbagliate. Lo sappiamo tutti. Dobbiamo concentrarci sull’azione e su come uomini e donne insieme possano respingere l’ignoranza e la violenza,” ha dichiarato l’attrice, da sempre impegnata in difesa dei diritti umani. Ha poi ribadito la situazione di vulnerabilità che le donne e le ragazze affrontano quotidianamente: “Le donne e le ragazze sono quelle che subiscono più abusi. E vediamo che questa situazione sta peggiorando in molti luoghi, dall’Afghanistan a tante situazioni domestiche.". 

 

Oltre a riflettere su temi sociali, Jolie ha parlato anche del suo nuovo film Without Blood, tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro Baricco che seduto al suo fianco ha scherzato sul loro primo incontro davanti ad un piatto di spaghetti. “Nel film, vediamo violenza contro le donne, ma mi sono resa conto che in realtà si tratta principalmente di uomini. La violenza è una realtà diffusa, ma dobbiamo parlare di come affrontarla, insieme, in modo concreto,” ha spiegato l’attrice, che nel film esplora la complessità dei sentimenti umani, della vendetta e del perdono attraverso il personaggio di Nina, una donna che si confronta con il trauma di un passato violento", le parole sull'opera che segna il suo ritorno alla regia con tematiche ormai sempre più importanti.

Il film, che porta sul grande schermo un’opera scritta da uno dei più importanti autori italiani contemporanei, ha attirato grande attenzione da parte della stampa, con la Jolie che ha ricevuto anche il prestigioso premio Stella della Mole alla carriera dal direttore artistico Giulio Base. Con il suo impegno artistico e sociale, l’attrice ha ancora una volta di credere nell'importanza dell'arte come motore per un cambiamento profondo nella società. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Torino Film Festival

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU