Torino Film Festival, Ron Howard: “Trump e Vance? Non è andata come speravo, ma democrazia è accettare la realtà”

Ron Howard presenta al Torino Film Festival il suo ultimo film Eden, ma non si sottrae al discorso Trump spiegando di essere rimasto deluso dalla rielezione.

di Thomas Cardinali
Sabato 23 Novembre 2024
Roma - 23 nov 2024 (Prima Pagina News)

Ron Howard presenta al Torino Film Festival il suo ultimo film Eden, ma non si sottrae al discorso Trump spiegando di essere rimasto deluso dalla rielezione.

Ron Howard, ospite al Torino Film Festival per presentare il suo ultimo film Eden, ha commentato le recenti elezioni americane che hanno riportato Donald Trump alla presidenza, con J.D. Vance come vicepresidente. “Le elezioni sono passate. Ho votato. Ho partecipato. Ammetto che non sono andate come avrei voluto. Ma, sai, sono anche un cittadino di una democrazia, e ora è il momento di andare avanti e fare del nostro meglio come cittadini per guardare al futuro,” ha dichiarato il regista. Howard ha anche ricordato il suo lavoro su Hillbilly Elegy, film realizzato per Netflix e tratto proprio dal libro di memorie di Vance, sottolineando che il film mirava a raccontare una crisi familiare, non a sostenere percorsi politici: “Non ho fatto il film per promuovere J.D. L’ho fatto perché ero interessato alla crisi familiare che stavano affrontando in quel momento nella società. È evidente che JD Vance abbia cambiato idea su Trump”.

Nel corso dell’incontro, Howard si è soffermato sulle tematiche di Eden, un’opera che esplora la lotta per la sopravvivenza e la complessità delle relazioni umane con dei pionieri che si trasferiscono a vivere in un’isola disabitata delle Galapagos. “La vera forza nasce dal credere nel futuro, nel credere in una famiglia e in tutto ciò che questo comporta,” ha spiegato. Affrontando il tema del cambiamento tecnologico e sociale, il regista ha aggiunto: “Siamo coinvolti in una trasformazione enorme, come la Rivoluzione Industriale e il Rinascimento combinati, moltiplicati per cento. È difficile sapere in cosa credere, ma penso che la soluzione sia guardare l’un l’altro, costruire insieme per il futuro e credere nel potere dell’amore e della connessione”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Torino Film Festival

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU