Ucraina: Mosca bombarda le strutture energetiche. Zelensky: "Usati oltre un centinaio di razzi"

Il Presidente ucraino: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni".

(Prima Pagina News)
Lunedì 26 Agosto 2024
Roma - 26 ago 2024 (Prima Pagina News)

Il Presidente ucraino: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni".

Quello condotto stamani dai russi "è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche". Lo ha scritto, su Telegram, il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

"L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni", ha aggiunto, lanciando un altro appello all'Occidente. La Russia, ha spiegato Zelensky, ha attaccato "la maggior parte delle nostre regioni, dall'oblast di Kharkiv e Kiev a Odessa e nelle regioni occidentali. Purtroppo ci sono delle vittime" e alcuni feriti.

"Molti i danni energetici. Ma ovunque ci sia un blackout i lavori di ripristino sono già in corso. Le squadre di riparazione lavoreranno 24 ore su 24. Elettricità: la restituiremo. Putin non si inganna: è una creatura malata, lo hanno capito tutti da tempo. Ma è anche chiaro: può fare solo ciò che il mondo gli permette di fare", ha continuato Zelensky, secondo cui "la debolezza e l'inadeguatezza delle decisioni di risposta alimentano il terrore. E ogni leader, ciascuno dei nostri partner sa quali decisioni forti sono necessarie per porre fine a tutta questa guerra, e per porvi fine giustamente. Non possono esserci restrizioni a lungo termine in Ucraina, quando i terroristi non hanno tali restrizioni. I difensori della vita non possono avere restrizioni sulle armi, quando la Russia usa sia le proprie armi di tutti i tipi, sia i droni e la balistica della Corea del Nord".

Intanto, è arrivato a 4 il bilancio dei morti per gli attacchi russi. Almeno 11 persone sono rimaste ferite. L'attacco ha colpito in particolare l'ovest e il sud dell'Ucraina e ha provocato pesanti danni anche a Kiev, dove è stato introdotto il blackout di emergenza, che ha portato a ritardi e allo stop di molti treni, come fa sapere Rbc-Ukraine.

Sempre nella Capitale, quattro stazioni della metropolitana sono diventate rifugi. Da questa mattina, a Kiev sono state sentite almeno sette esplosioni, secondo quanto riferiscono i giornalisti dell'Afp. 15 regioni sono state "colpite da massicci attacchi russi", ha dichiarato il premier, Denys Shmyhal.

Su Telegram, i governatori di Odessa, Zaporizhzhia e Kharkiv hanno parlato di esplosioni, invitando i cittadini a trovare un riparo.

"Un condominio è stato danneggiato in un attacco nemico a Lutsk", nella regione di Volyn. Lo ha dichiarato il Sindaco di Lutsk, Igor Polishchuk, aggiungendo che l'attacco ha causato un morto. Un altro decesso è stato registrato a Zaporizhzhia. In precedenza, 5 persone sono rimaste ferite nel corso di un attacco contro un impianto industriale nell'oblast di Poltava, ha fatto sapere il governatore, Filip Pronin. Dal suo canto, l'operatore Dtek ha fatto sapere che ci saranno alcuni blackout.

Secondo quanto riferisce il Ministero russo della Difesa, ripreso dall'agenzia di stampa tass, questa mattina l'esercito di Mosca ha compiuto massicci attacchi contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina. I bombardamenti sono stati eseguiti mediante l'uso di missili lanciati dall'aria e dal mare con alcuni droni, e gli obiettivi sono stati centrati.

A confermare l'annuncio russo è il Ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, citato dall'Ukrainska Pravda. "La situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro", ha dichiarato Galuschenko.

Quattro persone sono rimaste ferite dopo una serie di attacchi con droni da parte dell'esercito ucraino, avvenuti stamani nella regione di Saratov, in Russia. Tra i feriti, c'è anche una donna ricoverata in gravi condizioni. E' quanto fanno sapere le autorità sanitarie russe, citate dall'agenzia di stampa Tass. Il governatore, Roman Busargin, ha riferito che la donna è stata colpita nella città omonima.

Secondo quanto riporta il media russo online Mash, gli attacchi sono stati condotti usando droni Bober, che hanno un'autonomia di volo pari a 800 km e una velocità massima di 150 km/h. I droni hanno attaccato le città di Saratov e Engels, colpendo due grattacieli. L'agenzia di stampa Ria Novosti ha scritto che dopo l'attacco sono stati segnalati ritardi all'Aeroporto di Saratov Gagarin. Il Ministero russo della Difesa ha fatto sapere che la scorsa notte 20 droni ucraini sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea, di cui 9 diretti verso la regione di Saratov.

Stamani, invece, le difese aeree russe hanno abbattuto un drone ucraino. Lo ha reso noto, su Telegram, il Ministero russo della Difesa. Il drone, senza pilota, è stato distrutto verso le 11 locali (le 10 italiane, ndr), mentre si trovava sulla regione di Bryansk.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU