Usa, Miami: Chico Forti ha lasciato il carcere, tornerà in Italia nelle prossime settimane

Era in carcere negli Stati Uniti da 24 anni. Lo zio: “Oggi è un’altra giornata importante. Speriamo che i tempi del trasferimento siano brevi”.

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Maggio 2024
Roma - 16 mag 2024 (Prima Pagina News)

Era in carcere negli Stati Uniti da 24 anni. Lo zio: “Oggi è un’altra giornata importante. Speriamo che i tempi del trasferimento siano brevi”.

Chico Forti ha lasciato il carcere di Miami, dove era detenuto dal 7 luglio 2000 con l'accusa di aver ucciso Dale Pike il 15 febbraio del 1998. Il via libera al suo trasferimento in Italia era stato annunciato lo scorso 1 marzo dalla premier, Giorgia Meloni, nel corso della sua visita a Washington.

Nel corso delle ultime ore, Forti, che è stato condannato all'ergastolo, ha firmato a Miami l'accordo con il giudice federale statunitense per scontare il resto della pena in Italia. La sentenza statunitense è stata convertita nelle scorse settimane dalla Corte d'Appello di Trento. E' l'ultimo passaggio prima del suo ritorno in Italia.

Forti, al momento, è trattenuto dall’Immigration and Customs Enforcement. Stando ad alcune fonti vicine al 65enne, il suo ritorno in Italia dovrebbe avvenire entro due o tre settimane.

“Oggi è un’altra giornata importante. Speriamo che i tempi del trasferimento siano brevi”, ha dichiarato lo zio, Gianni Forti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Chico Forti
Italia
PPN
Prima Pagina News
Usa

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU