USA: Trump ordina test di missili nucleari

In risposta ai test di Russia e Cina, il Tycoon ordina all'USAF il lancio di un ICBN Minuteman III

di Renato Narciso
Lunedì 03 Novembre 2025
Washington DC (USA) - 03 nov 2025 (Prima Pagina News)

In risposta ai test di Russia e Cina, il Tycoon ordina all'USAF il lancio di un ICBN Minuteman III

Gli USA si accingono ad effettuare il loro primo test di un missile balistico intercontinentale (ICBM), con capacità nucleare, ovviamente disarmato, dopo che Donald Trump ha ordinato la ripresa dei test nucleari.

Gli IBCM, Intercontinental Ballistic Missile, dipendono dal Global Strike Command dell'USAF, così come la flotta di bombardieri strategici.

La scorsa settimana, subito dopo che Putin aveva annunciato con gran vanto di aver testato il missile a propulsione nucleare Burevestnik,  Trump aveva affermato di aver ordinato al Dipartimento della Difesa nuovi test sulle armi nucleari, poiché Russia e Cina, i principali rivali nucleari degli USA, hanno continuato a testare i rispettivi arsenali.

 Il Segretario all'Energia Chris Wright ha tuttavia chiarito che i test non includeranno detonazioni atomiche ma riguarderanno tutte le altre parti delle armi nucleari per garantire il loro corretto funzionamento.

 L'USAF ha testato con successo la propria flotta di missili balistici intercontinentali (ICBM), facenti parte della triade nucleare, composta anche da sottomarini e da bombardieri strategici.

Tali test vengono effettuati più volte all'anno al fine di costatarne la sicurezza, l'efficacia e la rapidità di azione per garantire un'efficiente deterrenza strategica.

 Secondo la rivista Newsweek il prossimo lancio di prova riguarderà un ICBM Minuteman III ed avverrà tra mercoledì e giovedì prossimi.

 Il lancio del missile è previsto dalla base spaziale di Vandenberg in California e raggiungerà il Ronald Reagan Ballistic Missile Defense Test Site sull'atollo di Kwajalein nelle Isole Marshall nel Pacifico centrale, insieme a cinque zone designate per la raccolta di detriti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU