A Katalin Karikó e Drew Bressman il Premio Nobel 2023 per la Medicina
Hanno posto le basi per i vaccini a m-Rna contro il Covid-19.
(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Ottobre 2023
Roma - 02 ott 2023 (Prima Pagina News)
Hanno posto le basi per i vaccini a m-Rna contro il Covid-19.
Katalin Karikó e Drew Weissman vincono il Premio Nobel 2023 per la Medicina, per aver posto le basi per i vaccini a m-Rna usati per combattere la diffusione del Covid-19.

Secondo quanto riferisce la Fondazione Nobel, questa scoperta ha cambiato il modo di capire come la molecola di m-Rna interagisca con il sistema immunitario.

I due medici, con questo importante passo avanti, hanno dato un contributo a mettere a punto “con una rapidità senza precedenti, un vaccino diretto contro una delle più grandi minacce alla salute umana dei tempi moderni”.

Katalin Karikó, 68 anni, ungherese, è la tredicesima donna a ricevere il Nobel per la Medicina, il più importante riconoscimento scientifico.

Tra gli altri premi vinti dai due medici si ricorda il Premio Breakthrough, l'Oscar della Scienza, sempre per aver gettato le basi per il vaccino a m-Rna contro il Covid-19, "per avere ingegnerizzato la tecnologia a Rna che ha consentito il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro la pandemia di Covid-19".

La Commissione assegnatrice dei premi ha notato che i vaccini anti-Covid di Pfizer/BioNTech e Moderna si sono dimostrati efficaci grazie ai decennali sforzi dei due ricercatori, che, nonostante l'iniziale scetticismo, hanno creato una tecnologia fondamentale sia contro il Covid sia contro altre patologie, come il virus dell'Hiv, da cui scaturisce l'Aids, e i tumori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Drew Wessman
Katalin Karikó
Medicina
PPN
Premio Nobel
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU