Sardegna: La Rete non mente, i social avevano previsto Todde Presidente
L'analisi di Arcadia parla chiaro: da un mese a questa parte l'engagement rate della neo governatrice faceva presagire la sua vittoria.
di Antonio Panei
Martedì 27 Febbraio 2024
Roma - 27 feb 2024 (Prima Pagina News)
L'analisi di Arcadia parla chiaro: da un mese a questa parte l'engagement rate della neo governatrice faceva presagire la sua vittoria.
L'esito elettorale in Sardegna aveva dato i suoi precisi segnali premonitori sui social, ma erano stati quasi ignorati. Un'analisi dettagliata dell'andamento degli account dei candidati governatori è stata pubblicata nelle ultime ore dalla società di comunicazione Arcadia, ed ha restituito una puntuale fotografia del sentiment della Rete.


"Osservando alcune specifiche KPI digitali - si legge nell'abstract Arcadia Mood - era chiaro che la Todde riusciva a generare una fetta di coinvolgimento decisamente superiore. Questi indicatori, ancora troppo sottovalutati e considerati solo come vuote metriche di vanità, invece, dimostravano indiscutibilmente come la sua candidatura rispetto a quella del principale competitor, Truzzu, è riuscita a catturare una percentuale di attenzione digitale decisamente più consistente.


Per tutto il periodo della campagna elettorale. Ed è inevitabile che questo differente coinvolgimento personale, per quanto consumatosi sulle piattaforme social e online, al momento del voto sfoci a delta direttamente nel mare delle urne. Dal focus sul tasso di coinvolgimento degli account social, l’engagement rate, di Alessandra Todde dal 22 gennaio al 25 febbraio, possiamo osservare come le percentuali della neo presidente siano nettamente più interessanti, sia su Instagram, che su Facebook e TikTok, di quelle incassate da Paolo Truzzu.


Allo stesso tempo, anche le quote percentuali di interazione al post, che ci dicono quanto ogni singolo contenuto pubblicato stimoli maggiormente i follower a interagire, ci restituiscono la medesima distanza e differenza. Infine, per allargare il campo di analisi alla rete e non solo ai canali social dei candidati sardi, anche il volume di interazione legato alle citazioni, conferma questa forza di coinvolgimento della keyword nominativa Alessandra Todde". Fonte: Arcadia Mood, Regionali Sardegna, Tool Fanpage Karma, periodo di riferimento: 22 gennaio 2024 - 25 febbraio 2024.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alessandra Todde
Arcadia elezioni Sardegna
Arcadia Mood
PPN
Prima Pagina News
Todde
Todde Sardegna

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU