Roma: ecco il volume “Capsule Art Collection 4 - Approfondimenti contemporanei”

Il volume di arte contemporanea a cura di Monica Ferrarini, sarà presentato il 25 ottobre presso la sala stampa di Gangemi Editore. Per l'occasione, sarà inaugurata anche la mostra dei sei artisti protagonisti del libro, tra i quali Andrea Sanna che torna a Roma dopo una settimana esatta dall’inaugurazione di “Echoes of now” a Palazzo Maffei Marescotti.

di Paola Pucciatti
Martedì 22 Ottobre 2024
Roma - 22 ott 2024 (Prima Pagina News)

Il volume di arte contemporanea a cura di Monica Ferrarini, sarà presentato il 25 ottobre presso la sala stampa di Gangemi Editore. Per l'occasione, sarà inaugurata anche la mostra dei sei artisti protagonisti del libro, tra i quali Andrea Sanna che torna a Roma dopo una settimana esatta dall’inaugurazione di “Echoes of now” a Palazzo Maffei Marescotti.

A distanza di una settimana l’artista e grande designer milanese, Andrea Sanna, torna a Roma con una nuova esposizione.

Lo scorso 18 ottobre è arrivato nella capitale in occasione della mostra “Echoes of now”, curata dal critico d’arte Monica Ferrarini, organizzata presso la prestigiosa Galleria La Pigna, a Palazzo Maffei Marescotti, visitabile fino a sabato 26 ottobre, mentre da venerdì 25 ottobre esporrà delle nuove opere presso la Sala stampa di Gangemi Editore, in via Giulia 142, in occasione della presentazione del volume di arte contemporanea “Capsule Art Collection 4 - Approfondimenti contemporanei”, pubblicato sia in italiano che in inglese, a cura di Monica Ferrarini ed edito da Gangemi Editore International, che sarà presentato lo stesso giorno alle ore 17.00.

In occasione dell’uscita del volume, giunto alla sua quarta edizione, sarà inaugurata anche la mostra dei sei artisti protagonisti del libro, tra i quali Andrea Sanna, selezionati tra i più creativi e incisivi nel mondo dell’arte nel 2024. La mostra sarà visibile fino al prossimo 7 novembre.

L’iniziativa, come la mostra “Echoes of now”, rientra tra gli eventi di Rome Art Week 2024, una grande opportunità per gli artisti di far conoscere la loro arte ad un vasto pubblico.

Andrea Sanna oltre ad essere un importante designer, ad aver fondato due aziende di successo e aperto uno studio di architettura nel cuore di Milano, ha sempre coltivato la sua grande passione per l’arte contemporanea che l’ha portato a realizzare opere in cui riflette la sua straordinaria anima creativa. 

Ha sempre molto amato il disegno e l’arte, fin da piccolo. “Disegnavo sempre case” ama ricordare parlando di sé.

Per questa esposizione è stato selezionato tra 250 artisti italiani. Ogni sua opera, che rappresenta un momento specifico della sua vita, immortala gioie e dolori. Attraverso le sue straordinarie e coloratissime creazioni, cariche di profondi significati personali, realizza un percorso di vita fatto di attimi felici e a volte dolorosi.

Le sue opere ricche di colore sono molto vitali. Ognuna, pur vivendo di vita propria, messa accanto all’altra, come tasselli di uno stesso puzzle, crea un percorso di vita. Ed è così che Andrea Sanna immortala, tra una pennellata e l’altra, la sua stessa vita. 

La sua tecnica è per lo studio del colore utilizzando linguaggi interdipendenti come la tecnica dell’acrilico, la resina epossidica e lo spatolato.

Al centro delle sue opere spesso c’è il corpo femminile, immortalato con le sue linee sinuose ed eleganti, valorizzato in una esplosione di bellezza ed eleganza e in un tripudio di colori.  Andrea Sanna è un uomo a colori dalle mille sfaccettature, che ama i colori e li plasma in modo elegante e armonioso perché, come lui stesso afferma: “La vita stessa è colore”.

“Capsule Art Collection 4. Approfondimenti contemporanei” si propone di raccontare il percorso creativo di artisti altamente selezionati che, attraverso le proprie opere, intendono celebrare la bellezza, la creatività e la profondità dell’animo umano.

Tra questi: Betty Ba, Lode Coen, Teresa Decinti, Alexandra Kordas, Irena Procházková, Andrea Sanna.

Questo gruppo di artisti, assai diversi per formazione, origini, ambiente e provenienza, creano un viaggio visivo ed emozionale con le loro opere, immergendo il visitatore in una dimensione dove la tradizione incontra l’innovazione, stimolando un dialogo costruttivo tra l’opera d’arte e l’osservatore stesso. Ogni opera, al di là della propria qualità estetica, getta un ponte verso mondi nuovi e introspezioni personali del nostro esistere.  

Dietro ogni singola opera, ogni singolo segno o traccia di colore pulsa e vive una forma del pensiero dell’artista che l’ha realizzata e va guardata con attenzione, non solo come puro godimento delle forme, ma come rappresentazione dell’animo di chi l’ha creata.

Il volume, a cura di Monica Ferrarini. si propone di mettere in risalto l’unicità di ciascun autore fornendo così uno spaccato sullo stato dell’arte contemporanea, mostrando che oltre alla bellezza emerge l’intimità e la profondità dell’animo umano, poiché colui che crea è capace di stabilire un rapporto diretto con la vera essenza delle cose e, attraverso la finitezza del proprio operato, è in grado di trascendere lo spazio e il tempo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Andrea Sanna
Capsule Art Collection
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU