Roma: al via InCinema, il Festival del Cinema Inclusivo

Presentazione e Panel il 23 ottobre alle ore 13.00, all'Auditorium Parco della Musica.

(Prima Pagina News)
Martedì 22 Ottobre 2024
Roma - 22 ott 2024 (Prima Pagina News)

Presentazione e Panel il 23 ottobre alle ore 13.00, all'Auditorium Parco della Musica.

Dopo l'apertura della nuova edizione a Firenze, INCinema presenta a Roma la seconda tappa della nuova edizione del primo e unico festival del cinema accessibile e itinerante, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, a Roma in collaborazione con Alice nella Città, nell'ambito della Festa di Roma.

 

Secondo le statistiche internazionali, una persona su sei vivrà nel corso della sua vita un'esperienza di disabilità. In questo contesto, INCinema promuove la diffusione di una consapevolezza dell'importanza di rendere accessibili i film anche alle persone con disabilità sensoriali, seguendo principi di inclusività ormai adottati in molti paesi del mondo.

Il festival si presenta come un'importante tappa nel cammino verso una piena accessibilità del settore cinematografico italiano, anche in vista dell'entrata in vigore della nuova normativa europea a giugno 2025 (European Accessibility Act).

 

Di questo si parlerà domani 23 ottobre alle 13.00 nello Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, grazie al supporto della Regione Lazio, all'Auditorium Parco della Musica in occasione della presentazione della 2° edizione di INCinema che prevede dopo Firenze e Roma, altre tappe in Italia: Lecce, Torino, Udine, Milano, Trieste e all’estero a Londra e New York.

Saranno presenti Angela Prudenzi, direttrice artistica di INCinema, Federico Spoletti, ideatore di INCinema, Gianluca Giannelli, co-direttore artistico di Alice nella Città, Stefania Leone, Associazione Disabile Visivi APS-ETS, Valeria Cotura, FIADDA APS, Matteo Castelnuovo, Aniridia Italiana APS.

 

Un cinema per tutti.  L'importanza dell'inclusività

La missione di INCinema è creare un'opportunità unica per le persone con disabilità visive e uditive, permettendo loro di godere pienamente delle opere cinematografiche. I film presentati nell'ambito di INCinema saranno resi accessibili, con sottotitoli per sordi e ipoudenti e audiodescrizione. L'inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l'accessibilità alle persone sorde e ipoacusiche.

 

Grazie a INCinema, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con Alice nella Città, due classici della storia del cinema - Il giovedì di Dino Risi, versione restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale e Vito e gli altri di Antonio Capuano, versione restaurata da Cinecittà - sono fruibili anche in formato accessibile. I film sono presentati in versione italiana con sottotitoli sull'immagine e audiodescrizione grazie agli smartphone, attraverso l'app Earcatch.

La collaborazione tra INCinema, Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale, permetterà di rendere visibili i due capolavori restaurati in formato accessibile anche nelle prossime tappe di INCinema.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

InCinema
PPN
Prima Pagina News
Roma

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU